Alimentazione contro il freddo

alimentazione anti freddo

Forse molti di noi sono convinti che durante l’inverno, per affrontare al meglio le temperature rigide, sia sufficiente consumare cibi più calorici e più caldi; in realtà è molto più importante fare il pieno di vitamine, per rinforzare le difese immunitarie ed affrontare vento, pioggia e neve in piena salute.

Rimettersi in forma
Dopo gli eccessi del periodo natalizio ed il rigore delle diete iniziate con l’anno nuovo, con il mese di febbraio è arrivato il momento di rinforzare le l’organismo per aiutarlo a superare al meglio gli ultimi strascichi della stagione fredda e per affrontare al meglio il cambio di stagione. La voglia di cibi elaborati e calorici durante questo periodo è abbastanza normale, ma non bisogna dimenticare le regole della corretta alimentazione e l’importanza di non eccedere nel consumo di grassi e carboidrati, relegando frutta e verdura a semplice contorno, soltanto perchè la stagione fredda offre meno risorse di quella calda. Anche in inverno poi è importante consumare spesso il pesce; alimento ricco di omega 3, acidi grassi efficaci nella prevenzione di malattie cardiovascolari e validi ricostituenti contro la stanchezza.

Melograna e frutta di stagione
La frutta è sempre uno dei toccasana; la melograna d esempio è un frutto tipico dei mesi freddi, ricchissimo di vitamina A, B, C, E e K, di zuccheri, potassio, manganese, zinco e fosforo, da consumare preferibilmente fresco, per le proprietà antiossidanti e diuretiche e per la capacità di rinforzare le difese immunitarie dell’organismo. Tra i frutti più ricchi di vitamina C ci sono i kiwi, perfetti anche per chi soffre di intestino pigro. Una mela al giorno toglie il medico di torno si sa, ma la stessa cosa vale anche per arance, pere e mandarini, che essendo prodotti di stagione offrono un valido aiuto nella prevenzione dei malanni di stagione. Tra le verdure è bene non far mai mancare mai sulla nostra tavola cavoletti di Bruxelles, cavoli e broccoli, verza e legumi, per poter affrontare al meglio gli ultimi freddi.