Alimenti della Salute: il Salmone

Se volete iniziare una dieta o se la state già facendo, prendete in considerazione di inserire tra gli alimenti da mangiare anche il salmone, un alleato in tavola per mantenerci in salute.

Si tratta infatti di uno dei pesci più nobili in termini nutritivi, molto indicato per chi vuole perdere peso in modo naturale e facilmente: non solo ha un buon sapore ed è gustoso, ma ha ottime qualità nutritive infatti contiene sia proteine molto nobili che Acidi grassi insaturi, di tipo Omega-3, in grosse quantità.

Salmone: ottimo contro il colesterolo

salmone

Grazie al suo contenuto di Omega-3, il salmone è un ottimo alimento per diminuire il quantitativo di colesterolo cattivo nel sangue e quindi per combattere quelle malattie che andrebbero ad intaccare il nostro sistema arterioso. Anche i grassi polinsaturi presenti nel salmone contribuiscono ad abbassare il livello del colesterolo cattivo, aumentando quello buono che protegge il sistema cardiovascolare: mangiare un grammo di salmone al giorno riduce del 45 percento il rischio di infarto.

Da non sottovalutare è poi il potere antidepressivo di questi acidi grassi insaturi, inoltre è provata la loro efficacia contro il declino delle capacità cognitive che si ha a causa dell’invecchiamento. Secondo alcuni studi recenti è stato anche appurato che gli Omega-3 contrastano la comparsa di alcuni tumori e che hanno ottimi effetti nel trattamento dell’artrite reumatoide.

Stare in salute con il salmone

Oltre ai grassi polinsaturi e agli Omega-3, il salmone contiene molta vitamina D che facilita l’assorbimento del calcio da parte del nostro organismo e favorisce la mineralizzazione dello scheletro, quindi è molto consigliato alle donne in menopausa per contrastare la comparsa dell’osteoporosi. Dal punto di vista nutrizionale questo pesce è dunque molto simile alla carne rossa, ma offre dei benefici molto più rilevanti. Inoltre è un alimento ricco di Dha che si trova nella formazione delle membrane cellulari del cervello, quindi è consigliatissimo alle donne in gravidanza per favorire uno sviluppo sano del feto.

Se vogliamo quindi tenerci in salute è consigliabile mangiare salmone, sia fresco che affumicato, almeno due volte al giorno: in questo modo aiuteremo il nostro organismo semplicemente mangiando e con gusto.