Allenarsi con un Personal Trainer

Personal trainer

Se vuoi allenarti secondo i tuoi ritmi, seguendo un programma di esercizi mirati, che tengano conto della tua forma fisica e della tua preparazione atletica, prova a rivolgerti ad un Personal Trainer. Il PT è un professionista delle scienze motorie, che può offrirti una consulenza personalizzata, finalizzata al conseguimento dei tuoi obiettivi di dimagrimento o potenziamento, e al tuo benessere psicofisico.

Perché avere un allenatore personale

I vantaggi di affidarsi ad un allenatore personale sono diversi e riguardano non solo il tipo di allenamento in senso stretto. Avere un professionista al tuo fianco ti sarà anche da stimolo a seguire uno stile di vita salutare, a sentirti motivato durante gli sforzi, senza mai perdere di vista il raggiungimento dell’obiettivo. A tutto ciò si aggiungono la continuità dell’allenamento, che viene programmato ad intervalli regolari, oltre naturalmente alla sicurezza di essere sempre controllato da vicino e di eseguire solo esercizi alla propria portata. Puoi trovare un allenatore personale, presso la maggior parte delle palestre e, dopo un colloquio conoscitivo ed una verifica del tuo stato di salute, ti sottoporrà a diversi test fisici e ad un’analisi psicomotoria funzionale completa, per verificare la tua efficienza fisica. Una volta analizzati i risultati, preparerà un programma di allenamento specifico per il tuo caso, assecondando anche le tue preferenze.  Allenarsi con un personal trainer consente anche di porsi obiettivi a breve e lungo termine.

La preparazione del PT

In Italia la figura del PT è ancora purtroppo poco definita da un punto di vista professionale, nel senso che a fianco di veri professionisti del settore, laureati in Scienze Motorie o iscritti alla Federazione Nazionale, riconosciuta dal Coni, esistono tanti allenatori improvvisati, che non hanno una preparazione in materie medico-scientifiche, ma hanno solo frequentarono dei brevi corsi offerti da una delle molteplici associazioni sportive, enti e centri di formazione professionale. Prima di scegliere il tuo Personal Trainer ed affidarti nelle sue mani, è infatti molto importante verificarne le credenziali e la preparazione in materia.

 

Foto di istolethetv