• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Come combattere l'ansia in sette modi diversi

L’ansia è uno stato psichico che si presente in molte persone e che impedisce loro di adattarsi a certe situazioni ad uno stimolo, scatenando una situazione di stress.

Si tratta di una particolare malattia che in alcuni casi può degenerare, scatenando una gamma di emozioni negative (paura, stress, preoccupazione, apprensione): la soluzione migliore per affrontare e ridurre l’ansia è l’auto aiuto. All’inizio potrebbe sembrarvi che non vi siano risultati, potreste addirittura innervosirvi di più, ma se seguirete questi sette consigli per un mese con molta pazienza vedrete che il vostro stress e l’ansia diminuiranno.

ansia-e-depressione

Combattere l’ansia: l’auto analisi e il relax

Esistono sette modi diversi per combattere l’ansia, ma per iniziare dovrete capire qual è il motivo che ha portato a tutto ciò, la causa scatenante della vostra situazione. Quindi è consigliabile tenere un diario in cui scriverete ogni giorno potrete trovare il perché di tanto nervosismo, conoscere voi stessi e capire che relazione vi è tra pensieri ed emozioni. Se conoscerete le vostre paure potrete dominarle, quindi annotate giornalmente il vostro livello d’ansia, quello che fate e cosa pensate.

Per diminuire lo stress e quindi l’ansia bisogna però imparare a rilassarsi, quindi imparate una tecnica di rilassamento che dovrete applicare ogni giorno. All’inizio potreste avere qualche difficoltà, ma con il passare del tempo il tutto vi risulterà estremamente naturale e combattere l’ansia diventerà più semplice. Sono molto consigliati per lo scopo il training autogeno, lo yoga, la meditazione e la respirazione addominale.

Combattere l’ansia migliorando lo stile di vita

Naturalmente il modo in cui viviamo influisce su noi stessi e su quello che sentiamo. Quindi migliorare lo stile di vita è essenziale: fate ogni giorno almeno 30 minuti di esercizio fisico, naturalmente scegliendo qualcosa che vi piaccia e che quindi non vi innervosisca. Anche una passeggiata può andare bene ed aiuta a scaricare la tensione. Avere problemi di peso o intolleranze sono sempre causa di problemi secondari, tra cui anche ansia e nervosismo. Evitate bevande contenenti caffeina, la nicotina, ma anche dolci e cibo spazzatura, prediligendo i cibi leggeri.

Per finire circondatevi di amici, perché stare con persone che ci vogliono bene è un ottimo aiuto. Le persone ansiose infatti sono molto autocritiche quindi stare in compagnia riduce questa tendenza. Inoltre non dovrete mai essere critici con voi stessi, trattatevi bene, siate sempre positivi e ritagliatevi sempre del tempo per fare le cose che vi piacciono.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965