• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Come si supera la depressione di Natale

Sono molte le persone che vivono il Natale come un incubo, dalla preparazione del cenone coi parenti all’acquisto dei regali, il che rende questo periodo da dimenticare per loro.

Si tratta di un problema che gli esperti chiamano depressione di Natale, un disturbo dell’umore che colpisce alcune persone quando a Dicembre si cominciano i preparativi per queste feste e diventa molto insidioso proprio tra Natale e Capodanno, rendendo la vita impossibile a chi ne soffre.

Depressione di Natale: molte le richieste di aiuto

depressione-di-natale

Come testimoniato da molti psicoterapeuti, questo tipo di depressione colpisce persone di ogni età, sia uomo che donna, anche se solitamente si è poco inclini a diventare scontrosi o a farsi colpire dal malumore ma si è allegri: per colpa del cosiddetto Christmas effect nel periodo natalizio le richieste di aiuto ricevute dagli psicoterapeuti aumentano del 20%.

I sintomi che colpiscono le persone che soffrono di depressione di Natale sono mal di testa, mancanza di appetito, sensi di colpa (non ci si ritiene all’altezza di fare un regalo gradito o di preparare una buona cena di Natale), stanchezza perenne, difficoltà a riposarsi, difficoltà nell’accettare l’affetto altrui e diminuzione della voglia di divertirsi. Spesso il carico di impegni, obblighi e doveri che ci costringono ad essere sempre sorridenti provocano uno stress in alcuni individui.

Consigli per sopravvivere alla depressione di Natale

Quando si avvicina Capodanno le persone soggette a questo problema cominciano a sentire i rimpianti per le aspettative deluse sia a livello lavorativo che con le altre persone. Anche il dover trascorrere ore a tavola con i parenti, persone che non vedete per un anno intero, può rendere insofferenti e farvi apparire come scontrosi e capricciosi. Esistono però alcuni trucchi che vi permetteranno di sopravvivere:

  • non pensate di essere malati e non datevi colpi per il vostro stato d’animo, è solo una cosa passeggera;
  • non puntate troppo in alto per questo Natale e non preoccupatevi se sarete ancora single o se il vostro Capodanno non sarà spettacolare;
  • evitate di incontrare persone che non vi stanno simpatiche e gli ex fidanzati e non dovete sopportare per forza i parenti, ma trovate un momento per passeggiare e rilassarvi;
  • spegnete la tv troppo piena di film e programmi smielati che possono darvi ai nervi;
  • per finire dedicatevi al riciclaggio dei regali indesiderati dell’anno prima, così risparmierete e vi libererete delle cianfrusaglie.

Questi trucchi vi aiuteranno contro lo stress e la depressione di Natale.

Link immagine

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965