• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Consigli alimentari per la dieta prima delle feste

Mancano pochi giorni a Natale e all’ultimo giorno dell’anno, quindi si profilano all’orizzonte pranzi e cene in famiglia all’insegna dell’abbondanza che minano la nostra forma fisica.

Se vogliamo arrivare leggeri e sgonfi alle feste, in modo da poter gustare ogni pasto senza troppi sensi di colpa, un modo c’è: basta seguire un programma detox che ci permetta prima di perdere fino a 2 kg e poi di non accumulare grasso in eccesso. Naturalmente non ha senso stare a digiuno per giorni per poi abbuffarsi durante le feste.

Come non ingrassare durante le feste natalizie

dieta-a-natale

La cosa ideale è alternare giorni in cui ci concediamo un pasto abbondante e in cui non ci priviamo di nulla, a giorni in cui cerchiamo di stare più leggeri in cui scegliamo menu a base di alimenti depuranti come il carciofo, la cicoria, le bietole, la cipolla e la zucca: godetevi quindi le feste, ma non cedete agli sfizi alimentari per più di tre giorni di seguito e non pensate che se mangiate senza controllo per una settimana, poi rimedierete con una dieta restrittiva e sfinendovi in palestra.

Stando attenti a non esagerare, non solo non ingrasserete troppo ma dopo le feste riuscirete a perdere facilmente gli eventuali chili accumulati. Almeno due settimane prima delle feste cominciate ad evitare quindi dolci, alcol, pane e pasta preparati con farina bianca, al massimo optate per quelli preparati con farina integrale.

Programma detox per la dieta prima delle feste

Un menu detox per mettersi a dieta prima delle feste prevede piatti a base di verdura cotta, come minestre, zuppe o passati, ma anche la verdure cruda va bene a patto che non sia troppo condita. Per un secondo piatto scegliete carne bianca, pesce e formaggi magri, ma anche legumi e derivati della soia vanno bene.

Evitate quei frutti che alzano il tasso glicemico nel sangue, scatenando la fame e la voglia di zuccheri, cioè uva, cachi e banane, specie se a digiuno: sono consentiti massimo due frutti al giorno durante queste due settimane. Ottime sono poi le tisane sgonfianti sia durante il pomeriggio che prima di andare a dormire, che aiutano anche a stimolare la diuresi. Per depurarvi e migliorare la digestione potete poi bere acqua e limone al mattino, assumere per almeno un mese probiotici (fermenti lattici) e cercate di evitare dolci come il pandoro o il panettone, che è meglio mangiare a colazione.

Link immagine

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965