Cosmoprof 2014

cosmoprof

Si è tenuta a Bologna, nei primi giorni di aprile, la 47ma edizione del Cosmoprof, la fiera più importante del mondo del mondo beauty che quest’anno ha battuto ogni record precedente, con 207.238 visitatori di cui 59.319 stranieri, provenienti da 134 Paesi diversi.

 

Alcuni numeri
La cosmesi italiana si riconferma infatti un settore in crescita nonostante la crisi, soprattutto per quanto riguarda l’export che rappresenta circa il 34% del fatturato; davvero un bel risultato a livello internazionale. Molto interessanti sono stati i 66 convegni, workshop e conferenze internazionali in programma durante questi quattro giorni di fiera, che hanno sottolineato l’interesse crescente da ogni parte del mondo anche per quanto riguarda l’aggiornamento professionale e l’informazione di tutti gli addetti di questo settore che, ricordiamo, occupa il 54% donne. E se gli espositori di moltissime fiere internazionali sono sempre più in calo, per il Cosmoprof vale esattamente il contrario; quest’anno in fiera erano presenti 2450 espositori, per un totale di circa 250.000 prodotti.

 

 

Le novità di quest’anno
Tra le tendenze che sono emerse in modo evidente nell’edizione Cosmoprof 2014 c’è la crescita dei prodotti naturali e bio e l’estrema attenzione alla eco-sostenibilità delle maggiori case cosmetiche, dalle materie prime, ai processi produttivi fino al packaging. Un design innovativo della fiera ha consentito di non utilizzare la moquette e realizzare punti di sosta green per i visitatori, mostrando il ri-uso dei rifiuti nei complementi di arredo degli stand sono stati i punti di forza del Padiglione Green che, per attirare l’attenzione su questo importante aspetto, ha proposto una mostra del celebre fotografo Oliviero Toscani, per la prima volta alle prese con fiori e piante, immagini disseminate su tutta l’area della fiera, ispirate a una sua personale, inconsueta idea di bellezza.
Per saperne di più: www.cosmoprof.it