• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Curare lo Stress con Frutta e Verdura

Essere stressati fa male al corpo e alla mente, perchè fa ingrassare, aumenta il rischio di infarto, rende nervosi e non consente di riposare bene.
Lo stress è come un veleno che intossica il corpo, ma può essere in parte combattuto, adottando uno stile di vita sano ed un’alimentazione bilanciata.

Lo stress fa ingrassare
Lo stress produce tre ormoni, adrenalina, noradrenalina e cortisolo che indeboliscono il corpo, sopprimono l’attività dei neurotrasmettitori, creano problemi digestivi ed abbassano le difese immunitarie. Questi ormoni hanno anche altri effetti negativi; causano inoltre maggiore irritabilità, nervosismo e confusione mentale, e possono quindi condizionare anche la risposta del nostro organismo alla fame, facilitando il rischio di abbuffate e disordini alimentari. Lo stress poi fa ingrassare di per sè, poichè è collegato all’insulino-resistenza, che mantiene il corpo in uno stato di allerta continua e aumenta la richiesta di glucosio. Per questo il controllo dell’insulina è fondamentale per la gestione dello stress e, seguire un regime alimentare ricco di frutta e verdura di stagione, può contribuire ad abbassare il livello di guardia.

Melatonina e serotonina
Secondo una ricerca di qualche anno fa effettuata dalla Coldiretti, la frutta e la verdura possono contribuire a diminuire una situazione di stress. La melatonina contenuta nell’uva rossa ad esempio è una sostanza che regola i ritmi circardiani e l’alternarsi di sonno e veglia ed ha un effetto rilassante sull’organismo umano. La frutta in generale poi contiene zuccheri semplici, che aumentano la produzione di serotonina, dando una sensazione di benessere e tranquillità. Assumere alimenti ricchi di vitamina B 6 rende meno tesi e nervosi ed insonni, mentre le vitamine A e C sono essenziali per il buono stato dei vasi sanguigni e per svolgere un’azione antiossidante, la vitamina D mantiene la giusta pressione sanguigna, mentre lo zinco ed il cromo sono importanti per bilanciare i livelli di glucosio. Per ricavare benefici dalla frutta e dalla verdura è necessario preferire però quella di stagione, scegliendo prodotti di produzione locale, che vengono quindi raccolti a maturazione ultimata e contengono più vitamine e nutrienti.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965