Gli Infusi Detox

I principi attivi contenuti in infusi e tisane sono utili per drenare, purificare ed eliminare le tossine, aiutando l’organismo a recuperare vitalità e vigore. Per preparare una tisana è necessario aggiungere un cucchiaino di fiori secchi per ogni una tazza e lasciarli in infusione in acqua bollente per circa dieci minuti. I fiori vanno poi schiacciati affinché rilascino completamente il liquido e i principi attivi. Per un vero effetto detox, è necessario berne più tazze durante il giorno.

Una tisana per ogni necessità

Per purificare la pelle, la tisana ideale è composta da semi di bardana essiccati e fiori di camomilla essiccati oppure semplicemente radice di bardana. Per tonificare, molto utili sono gli infusi a base di rosmarino ed equiseto, che insieme aiutano a reintegrare i sali minerali. Chi cerca l’effetto drenante può puntare su infusi di betulla, mentre per ottenere un’azione antinfiammatoria il miglior rimedio è il gambo di ananas, che favorisce anche l’eliminazione dei liquidi in eccesso, oppure centella, tarassaco e pilosella. Anche la radice di pungitopo favorisce l’eliminazione di tossine, mentre per depurare il fegato, le vie biliari e i reni, scegliete una tisana a base di ortica. Per stimolare la perdita di grasso è utile il Fucus.

Tisane per ringenerarsi e rilassarsi

Le tisane e gli infusi non servono solo per disintossicarsi, ma anche per ricaricarsi e fare il pieno di energie. Un aiuto per chi è stanco può venire da un infuso a base di santoreggia essiccata e rosmarino, oppure a base di ortica, erba dalle molte proprietà, tra cui quella di stimolare l’organismo, grazie ai sali di potassio, al sodio e al manganese. Per chi è pigro, non ha voglia di preparare gli infusi da sé e desidera ottenere un effetto drenante, disintossicante e contemporaneamente rigenerante, consigliato è il tè mu, che nonostante il nome non è un tè, ma un composto di 15 erbe medicinali della tradizione orientale, come ginseng, nocciolo di albicocca, scorza di mandarino, peonia ed altre, acquistabile in comode bustine, nei negozi di alimenti macrobiotici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here