• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Il Boom della Birra Artigianale

Nell’ultimo periodo il fenomeno della produzione di birra artigianale è cresciuto in maniera esponenziale, infatti si sono diffuse molti birrifici che la producono.

Magari ne producono poche tipologie, ma usano diversi ingredienti e spezie per sperimentare tutte le possibilità produttive, alcune delle quali anche notevoli: un mondo tutto nuovo ideale sia per gli amanti della birra, che vogliono quindi gustarne il sapore gli aromi e i sapori, ma anche per chi vuole passare una serata in compagnia mentre beve una buona birra artigianale.

Cos’è la birra artigianale

birra

La birra artigianale viene prodotta nei microbirrifici, cioè stabilimenti con impianti di piccole dimensioni, ed in Italia è arrivata solo da pochi anni, infatti il boom della birra artigianale c’è stato intorno alla metà degli anni ’90 ed oggi possiamo contare 200 produttori sparsi su tutto il territorio.

A differenza di quella industriale, la birra artigianale non è pastorizzata quindi è meno durevole, però è più ricca di aromi poiché le sostanze aromatiche non vengono rimosse dalla pastorizzazione. Questa viene inoltre prodotta per gli intenditori quindi gusto e aroma non sono commerciali ma dipendono dal birraio che la produce e saranno più forti: abbiamo dunque una gamma molto vasta di birre artigianali.

Birra artigianale: il costo

Essendo un prodotto artigianale e non di massa, questo tipo di birra ha prezzi maggiori, specie in Italia dove costa più delle produzioni belga, tedesche o inglesi: per una birra artigianale italiana (bottiglia da 33 cl) il prezzo va dai 3,50 ai 5 euro al litro, mentre quella inglese o tedesca costa 3-4 euro inclusi i costi di importazione.

Questa differenza è dovuta al fatto che in Italia sono ancora pochi i bevitori di birra artigianale quindi i birrifici non arrivano ai 3 mila ettolitri annui necessari per poter proporre una birra di qualità in diverse varianti a prezzi congrui con il mercato. Per questo produrre birra artigianale in Italia è ancora considerato rischioso, inoltre i birrifici esistono da pochi anni e non sono stati ancora ammortizzati i costi di costruzione e le tasse sulla birra sono alte, rendendo quindi alti i costi di investimento, ed a ciò si aggiungono le rigidissime regole igenico sanitarie.

Il costo di questo prodotto dipende dunque da diversi fattori, ma col tempo i birrai cercheranno di rendere i prezzi più alla portata di tutti.

Per saperne di più consultate l’elenco dei microbirrifici in Italia

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965