Inserimento Scuola Materna e Asilo Nido: Come Affrontarlo

Asilo Scuola Materna

Manca poco alla riapertura delle scuole e l’inserimento nella scuola materna e nell’asilo nido è davvero importante sia per i bambini che per i genitori.

Si tratta di una fase davvero delicata nella vita delle famiglie, ma soprattutto per le mamme che non riescono ad affrontare serenamente il primo distacco dal proprio figlio: le madri si sentono quasi in colpa perché lasciano il bambino in mani estranee. Bisogna però saper aiutare i bambini a vivere l’esperienza senza traumi, in modo da inserirsi serenamente nel nuovo ambiente.

Inserimento all’asilo: un passaggio graduale

asilo

Quando le mamme vogliono far sperimentare al bambino l’esperienza dell’asilo devono avere pazienza e procedere in maniera graduale, così tutto sarà più facile sia per il figlio che per la madre: bisogna lavorare in armonia con gli educatori della struttura scelta, poiché solo la madre conosce il proprio figlio e come si comporta.

Per trasmettere le informazioni agli educatori bisogna fare tutto in maniera graduale, in modo da consentire loro di apprenderle al meglio e di potersi prendere cura del bambino. Inoltre ogni bimbo ha i suoi tempi e anche se all’inizio può sembrare sereno, fate con calma perché la crisi può arrivare in ogni momento: salutatelo sempre prima di andare via, spiegandogli che poi tornerete a prenderlo.

L’importanza dell’inserimento all’asilo

Vi deve essere una stretta collaborazione tra i genitori e gli educatori che prenderanno in consegna i figli, quindi bisogna avere fiducia in loro e per fare ciò chiarite ogni vostro dubbio facendo loro le dovute domande. In questo modo vi accerterete che i vostri figli sono seguiti e che stanno bene, quindi sarete più sereni e farete stare sereni anche i vostri figli.

Esistono naturalmente dei trucchi per aiutare il bambino nell’inserimento nella scuola materna e nell’asilo nido come il dargli il proprio giocattolo preferito, definito oggetto transizionale, e poi bisogna sfinirlo di coccole e abbracci in modo da aiutarlo a superare il distacco. Quest’ultimo è un aiuto anche per la madre, infatti questa è una fase che fa parte di un percorso di autonomia non solo per i figli ma anche per le madri, quindi basta non stare in ansia ed usare questi trucchi per affrontare al meglio questo.