La Pratica Bioenergetica

La bioenergetica è una tecnica psicocorporea che tramite esercizi, tecniche respiratorie, posizioni e contatti fisici permette di effettuare un’analisi psicologica e caratteriale di una persona.

Ideata da Alexander Lowen, la bioenergetica aiuta il paziente a sciogliere i blocchi energetici e tutti quei meccanismi difensivi che il suo corpo e la sua mente hanno creato: incentrandosi sul disturbo psicologico e sulle sue conseguenze a livello fisico, questa tecnica restituisce uno stato di naturale carica energetica alla persona.

Bioenergetica: benefici e controindicazioni

bioenergetica

Chi pratica la bioenergetica osserva l’aspetto fisico, la postura e gli atteggiamenti del paziente e cerca di farlo rilassare in modo da far riaffiorare quei sentimenti e le emozioni che hanno causato quei blocchi psico-emotivi: è un metodo per capire la personalità in termini bioenergetici. Associando tutti i comportamenti e gli aspetti del corpo a quelli della mente umana, la bioenergetica ha lo scopo di aiutare la persona a risolvere ogni tipo di problema relazionale ed esistenziale che lo affligge e non ha particolari controindicazioni, ma è adatta a persone di tutte le età.

Per chi vuole dunque trovare la gioia e il piacere di vivere la bioenergetica è molto indicata poiché tramite esercizi bioenergetici, antistress o di autoregolazione bioenergetica permette di agire contro lo stress, le tensioni muscolari e raggiungere uno stato di benessere generale.

Curiosità sulla bioenergetica

Questa tecnica è ideale per aiutare le persone ad accrescere la consapevolezza di sé, gestire ansia e attacchi di panico, sciogliere contratture muscolari e tensione, curare disturbi psicosomatici ed imparare a relazionarsi con gli altri, sviluppando un sano equilibrio tra mente, emozioni e corpo ed imparare quindi a godersi la vita.

Poco per volta si ottiene il cosiddetto Grounding, che vuol dire avere i piedi per terra, avere un contatto con la realtà e con il proprio corpo: significa dunque non illudersi ma affrontare la verità della propria esistenza. Lowen ha messo a punto degli esercizi fisici dinamici che vanno praticati in gruppo con l’aiuto di un insegnante: il percorso da seguire è composto da una fase di carica, una di scarica ed una di rilassamento.

Naturalmente bisogna sempre rivolgersi ad un professionista nel caso si sia interessati alla bioenergetica, cioè ad uno psicoterapeuta o anche a un pranoterapeuta.

Link immagine