Le Proprietà del Miele

Consumare abitualmente miele è senza dubbio una buona abitudine, soprattutto se questo alimento viene introdotto nella propria dieta, in sostituzione di altri tipi di dolcificanti, trattati industrialmente. Esistono numerose varietà e qualità di miele, che differiscono tra loro sia per l’aspetto che per il sapore, a seconda della zona di provenienza ed anche a seconda dell’anno in cui sono stati prodotti, dato che è un prodotto soggetto a numerose variabili naturali.

Come consumarlo

Il miele è composto da acqua, levulosio, destrosio, contiene una bassa percentuale di saccarosio, e numerose sostanze minerali, che giovano all’organismo. Assumerne un cucchiaio puro ogni mattina dà vigore ed energia all’organismo ed aumenta il livello di attenzione e concentrazione. Può anche essere utilizzato come dolcificante di bevande fredde, come la spremuta di limone o il the freddo, o sciolto in bevande calde, come il latte. Se poi amate gli alimenti dolci, potete anche spalmarlo su una fetta di pane freddo al posto della marmellata, o utilizzarlo per dolcificare una macedonia di frutta o ad uno yogurt naturale. Alcuni tipi di miele sono poi indicati per essere abbinati a formaggi da degustazione; le sue note dolci si sposano infatti la perfezione anche con i sapori intensi e salati.

I benefici del miele

I benefici e le proprietà curative del miele sull’organismo sono conosciuti fin dall’antichità, per questa ragione è ancora oggi presente come ingrediente in numerosi medicinali e preparati omeopatici. Il miele è un alimento molto amato dai bambini, a cui viene da sempre somministrato, dopo l’anno di età, anche come integratore per la crescita. Il miele ha un’azione decongestionante, antisettica e calmante sulle vie respiratorie, in caso di tosse e mal di gola. Aumenta la potenza e la resistenza della muscolatura, fa bene al cuore e ha proprietà stimolanti e disintossicanti sul fegato. Riequilibra il sistema nervoso, ha un’azione diuretica e rinforza le ossa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here