• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Le Proprietà del Pomodoro

Immancabilmente presente in tutte le insalate estive ed ingrediente fondamentale in moltissime ricette della cucina mediterranea, il pomodoro è senza dubbio uno degli ortaggi più amati dagli italiani. Ne esistono moltissime varietà, di piccole e grandi dimensioni e di colorazione diversa, che va dal verde al rosso acceso, perfette per essere consumate crude o cotte. Il pomodoro, oltre che in cucina, viene impiegato in fitoterapia, per le sue innumerevoli proprietà medicamentose e dall’industria cosmetica, come ingrediente in creme e detergenti.

I benefici sull’organismo

Consumare pomodori fa bene alla salute; sono ortaggi composti per circa il 94% da acqua, contengono moltissimi minerali, vitamine del gruppo B, acido ascorbico e vitamina D ma soprattutto vitamina E, da cui il frutto trae le proprietà antiossidanti e vitaminizzanti. Il pomodoro contiene inoltre il famoso licopene, sostanza sempre più al centro dell’attenzione di medici e nutrizionisti, grazie alle sue elevate proprietà preventive sulla salute umana: secondo alcuni studi scientifici infatti, chi ne consuma grandi quantità riduce notevolmente le possibilità di sviluppare il cancro alla prostata, all’utero, al seno, al tratto digerente, ai polmoni, alla vescica e al pancreas. Sono inoltre alimenti indicati anche nelle diete ipocaloriche, dato che contengono pochissime calorie. Il pomodoro è rinfrescante e depurativo e vanta incredibili proprietà diuretiche e disintossicanti. Grazie alla presenza di vari acidi organici favorisce infine la digestione, ma attenzione, è un alimento sconsigliato a chi soffre di bruciore di stomaco.

Impiego cosmetico degli estratti di pomodoro

Il succo di pomodoro, se mescolato a olio di oliva o di mandorla, può essere un efficace emolliente, in grado di rendere la pelle più morbida. Diverse case cosmetiche ed erboristiche vendono maschere per la pulizia del viso, realizzate con estratti di pomodoro, dalle proprietà nutrienti, rassodanti e tonificanti. In caso di scottature o eritemi solari, è perfetto per diminuire il rossore della pelle e può essere applicato sul viso in caso di brufoli.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965