L'Uso degli Autoabbronzanti

Vi piacerebbe essere abbronzate durante l’anno, ma non volete mettere a repentaglio la salute con lampade abbronzanti? Potete utilizzare gli autoabbronzanti, disponibili in crema, gel, spray o salviettine; sono semplici da applicare e non ungono gli indumenti. Per avere una pelle di viso e corpo dorata, ma senza macchie, è sufficiente seguire alcune semplici regole.

Pelle dorata, senza macchia

Come i fondotinta, anche gli autoabbronzanti vengono proposti in varie tonalità, adatte ai diversi tipi di incarnato; ma se non ci si espone da molto tempo al sole è consigliabile scegliere una tonalità molto chiara. Per evitare la sgradevole comparsa di macchie sulla pelle è necessario fare uno scrub prima dell’applicazione e soprattutto cercare di non applicare troppo prodotto su un determinato punto del corpo. E’ meglio effettuare più volte per avere un colorito uniforme, piuttosto che pensare di ottenere la doratura con un’unica applicazione. Sia che scegliate un prodotto in crema che spray, è poi fondamentale massaggiare l’autoabbronzante, a lungo e senza fretta, sulla pelle per farlo assorbire correttamente ed uniformare il colorito. Dopo l’applicazione è importante lavarsi subito le mani per evitare che i palmi si colorino eccessivamente.

Come funzionano?

Gli autoabbronzanti sono prodotti che contengono molecole di chetolo, sostanza che reagisce a contatto con gli amminoacidi della pelle, con il risultato di rendere la pelle dorata. L’abbronzatura ottenuta con questi prodotti coloranti non è permanente, ma abbastanza duratura, soprattutto se mantenuta con applicazioni successive. Le case cosmetiche propongono linee di prodotti all’avanguardia, che non rendono la pelle giallastra, ma donano un’abbronzatura dorata. Sono lozioni specifiche per viso o corpo, arricchite con formule idranti e antiossidanti, che li rendono dei veri e propri trattamenti di bellezza antirughe. Gli autoabbronzanti sono prodotti sicuri che possono essere utilizzati da tutti, dato che agiscono solo sullo strato superficiale della cute e sono indicati anche per la correzione di difetti della pigmentazione, come le macchie o la vitiligine.