• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

L’uso dell’Argilla in Cosmesi

L’argilla è una miscela viva di sostanze alluminio-silicate, ricavata dalle rocce granitiche e, grazie alla sua particolare composizione chimica, viene da sempre sfruttata come terapia per la cura di molteplici disturbi. L’argilla è una sostanza rimineralizzante, detossificante naturale, dalle proprietà antitossiche e chelanti, in grado di catturare le sostanze dannose per l’organismo.

Proprietà dell’argilla

L’argilla è un ingrediente molto presente nella formulazione di prodotti cosmetici per il viso e per il corpo; nelle creme anticellulite ed antismagliature, nelle lozioni contro la caduta dei capelli, nelle creme anti-age, nei prodotti esfolianti. L’argilla è un composto dalle proprietà emulsionanti, in grado di assorbire molecole solubili in acqua ed oli. In erboristeria è possibile acquistarla pura, da applicare come maschera direttamente sulla pelle del viso, o su tutto il corpo. Questa maschera di bellezza viene utilizzata soprattutto per esfoliare la pelle, eliminando le cellule morte e rendere la pelle liscia e levigata. Rappresenta inoltre un ottimo rimedio anche per chi soffre di eczemi, allergie, infiammazioni, acne e punti neri.

Maschera all’argilla fai da te

Se volete provare a realizzare in casa una maschera a base di argilla, la procedura è abbastanza semplice. Questo tipo di maschera può essere adatta ai vari tipi di pelle, a seconda della concentrazione di ferro presente, che influenza anche la colorazione assunta dall’argilla. Per una maschera viso, ideale ad esempio per pelli impure, acquistate dell’argilla verde, che può assorbire efficacemente le tossine dalla pelle, depurandola in profondità; per ammorbidire la pelle, scegliete l’argilla bianca; per le pelli sensibili, la migliore è quella rossa. Ne esiste anche una varietà rosa, adatta a detergere e donare luminosità alla pelle stanca. Per preparare la maschera, in un contenitore di plastica o ceramica, reidratate la polvere d’argilla, aggiungendo dell’acqua e lasciandola a riposo. Dopo circa un quarto d’ora potete mescolare il composto ed aggiungere oli essenziali o altri ingredienti, fino a che la maschera sia di una consistenza adatta ad essere spalmata sul viso senza scivolare via. Applicatela quindi sul viso perfettamente pulito con le dita o un pennellino e lasciatela asciugare. Quando l’argilla inizia a seccare, va tolta, sciacquando con acqua abbondante.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965