La Meditazione Quotidiana

E’ stato dimostrato da numerosi studi medici e scientifici che trovare un po’ di tempo ogni giorno da dedicare alla meditazione aiuta a vivere meglio, soprattutto se si conduce una vita frenetica e si è sottoposti a stress fisici ed emotivi. Meditare non significa chiudersi in una stanza per ore in solitudine, ma trovare qualche attimo da dedicare esclusivamente a se stessi, al proprio benessere e alla propria crescita spirituale. Con il termine meditazione infatti si intendono numerose tecniche diverse, che richiedono la concentrazione della mente su oggetti, immagini o pensieri non solo a scopo religioso o spirituale, ma anche per migliorare le proprie condizioni psicofisiche, rallentando l’attività cerebrale.

Come meditare in casa

Dedicare dieci minuti ogni giorno alla meditazione può essere un valido aiuto per affrontare più serenamente e più concentrati la giornata di lavoro che ci aspetta. E’ sufficiente trovare un posto tranquillo, sedersi a terra, su un cuscino o un tappeto, in una posizione comoda, tenendo le gambe incrociate nella classica posizione del loto, ideale per mantenere l’equilibrio, senza sbilanciarsi da un lato o dall’altro e mantenere dritta la schiena. Dopo aver appoggiato le mani sulle ginocchia, resta solo da rilassarsi e lasciarsi andare, respirando lentamente, in modo completo e profondo. Per iniziare si può alternare il pensiero seguendo le fasi della respirazione; immaginando di ricevere dentro di sé pace, armonia, benessere ad ogni inspirazione e soffiando verso l’esterno i problemi, lo stress, la tristezza, ad ogni espirazione. Ascoltare il ritmo del proprio respiro, calmo e profondo, diventandone consapevole, aiuta a rilassarsi, con giovamento sulla condizione mentale, emozionale ed anche fisica.

I benefici della meditazione

Trovare dieci minuti da dedicare alla meditazione all’interno della propria giornata è un’attività che offre numerosi benefici psicofisici. Prima di tutto riduce la frequenza cardiaca, migliorando il flusso circolatorio e abbassando la pressione arteriosa; rende più efficace la respirazione, abituando ad utilizzare l’ossigeno in modo più efficiente e riduce la tensione muscolare, il mal di testa e i dolori muscolari. L’abitudine alla meditazione allontana infine gli attacchi d’ansia e lo stato depressivo, poiché aumenta la quantità di ormoni del piacere prodotti dall’organismo e rafforza il sistema immunitario.