Occhi: consigli e rimedi per il loro benessere

Ogni giorno i nostri occhi vengono sottoposti ad uno stress continuo, sia che siate studenti che stanno sui libri che impiegati che stanno al computer, quindi dobbiamo prendercene cura.

Sicuramente è importante fare controlli periodici da un oculista per essere sicuri che i nostri occhi e la nostra vista siano in salute: specie se si soffre di miopia o di astigmatismo, bisogna fare attenzione che questi problemi non peggiorino con il tempo.

Collirio e integratori contro rossori e stanchezza agli occhi

benessere_occhi

Il collirio decongestionante è l’ideale per chi ha occhi sensibili e facilmente irritabili o per chi soffre di allergie stagionali, poiché grazie alle sostanze vasocostrittrici che contiene si restringono quei vasi sanguigni che portano ad avere gli occhi gonfi ed arrossati. Potete chiedere consiglio al vostro medico che ve ne prescriverà uno oppure al farmacista che ve ne consiglierà uno acquistabile anche senza ricetta medica: basterà usarlo per pochi giorni per sentire subito sollievo.

Anche se difficile da trovare e poco famoso in Italia, esiste anche il collirio sbiancante che va usato con moderazione, ma è ottimo per dare luminosità allo sguardo e per farvi apparire lo sguardo come fresco e riposato dopo una notte di sonno ristoratore. Esistono poi in commercio degli integratori che sono utili a ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi: grazie al contenuto di vitamina C e biofravonoidi riattivano la microcircolazione diminuendo il gonfiore degli occhi.

Maschere e impacchi per il benessere degli occhi

Per rivitalizzare lo sguardo e sgonfiare gli occhi potete anche optare per le maschere rilassanti, infatti ne esistono alcune in commercio che hanno un’azione tonificante, energizzante ed idratante che sono ottime per attenuare le occhiaie, il gonfiore ed idratano in profondità. Ma esistono anche dei rimedi naturali per curare gli occhi, come l’uso delle fette di cetriolo che ha proprietà decongestionanti ed aiuta a rendere gli occhi meno gonfi e stanchi, ringiovanendo l’aspetto della pelle: una volta usate le fette di cetriolo possono essere tritate con un goccio d’olio d’oliva e succo di limone per fare una maschera facciale detergente ottima contro pori dilatati e per idratare. Sono ottimi anche gli impacchi a base di camomilla da tenere sugli occhi 5-10 minuti.

Link immagine