• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

San Giuliano Terme

Già gli Etruschi e i Romani conoscevano le acque termali che sgorgano da millenni tra i Monti Pisani e le Alpi Apuane e che danno sollievo al corpo indolenzito dai reumatismi e dai problemi alle vie respiratorie.

I Bagni di Pisa di San Giuliano conobbero lo splendore nel ‘700 quando il Granduca di Toscana li trasformò nella sua residenza estiva e li rese un luogo mondano di feste ed incontri diplomatici. A beneficiare delle sorgenti curative furono personaggi storici internazionali: Vittorio Alfieri, la contessa d’Albany, Gustavo III di Svezia, il generale Murat, i poeti Percy Shelley e Lord Byron, il principe Carlo Alberto e il compositore Giacomo Puccini, che lì era di casa.

Le Terme di San Giuliano sono incastonate nella Toscana più bella, tra Pisa e Lucca, a due passi dalla mondanissima Versilia e attorniate dalla natura sempreverde del parco marittimo di San Rossore. Dalle finestre delle camere originali settecentesche si può ammirare la Torre pendente di Pisa. Le Terme di San Giuliano sono il perfetto rifugio per momenti di relax, soprattutto nei mesi più caldi. La vicinanza con il Mar Tirreno rende il soggiorno ancor più piacevole nei periodi più freddi.

Gli amanti degli sport estremi possono praticare paracadutismo sportivo e parapendio, supportati dai vicini aeroclub.

La Fonte della giovinezza

Si narra che le acque dei Bagni di San Giuliano Terme fossero così portentose da far tornare più giovani chiunque si immergesse in esse. È ovviamente solo una leggenda (o un formidabile esempio di pubblicità ante litteram), ma un fondo di verità c’è eccome. È noto che la miscela di oligoelementi è in grado di riattivare la circolazione venosa e alleviare i disturbi reumatici. In un certo senso, di far ringiovanire pelle, muscoli, e ossa per sentirsi e dimostrare qualche anno di meno.

Terme dimagranti e medicina estetica

Alle Terme di San Giuliano hanno sviluppato percorsi dimagranti per tutti i tipi di disturbi alimentari che uniscono l’efficacia naturale delle fonti a terapie fisiche manuali e strumentali. Il “menu” comprende percorsi dimagranti alcalinizzanti (per ristabilire l’equilibrio acido/basico dell’organismo), detox purificante o solamente depurativo, efficace già in pochi giorni di trattamento. Massaggi, luce pulsata, cura del corpo e del viso. E poi scrub, linea cosmetica e consulenze specialistiche offrono motivi in più per posticipare la partenza da questo luogo incantato.

Cure

Due sorgenti: le acque di levante a 40° C, e quelle di ponente, a 38° C, entrambe di tipo solfato-alcalino-terrose, particolarmente indicate per combattere problemi di carattere respiratorio (riniti, bronchiti, laringofaringiti, sinusiti…). I vapori ai sali minerali sono usati nelle terapie contro gli inestetismi della pelle.

Terapie

Trattamento della psoriasi, dermatiti, cura della sordità, angiopatie vascolari periferiche, linfodrenaggio, cura delle ulcere venose.

I trattamenti estetici comprendono vari percorsi di gusto orientaleggiante: da provare assolutamente l’Hammam del Granduca, una grotta naturale dove l’acqua calda sgorga da una cascata per poi riempire le piscine termali. C’è anche un giardino zen per i più riflessivi, sempre che la pace dei sensi non l’abbiate già  raggiunta tra il tepore dei flutti.

Come arrivare

In auto

Autostrada A11, uscita Lucca est, poi seguite le indicazioni per San Giuliano Terme. Per chi viene da sud: arrivare a Pisa, costeggiare le mura seguendo le indicazioni per Lucca. Dopodiché i cartelli non potranno farvi sbagliare. Se siete di ritorno da una visita culturale a Firenze: statale Fi-Pi-Li, uscita nord est (Ospedale Cisanello) e poi seguire le indicazioni per 7 km.

In treno

Da Pisa o Lucca ci sono treni ogni 30 minuti circa. La stazione ferroviaria di San Giuliano Terme è a 5 min. a piedi dal Centro Termale.

In bus

Da Pisa e Lucca partono pullman per San Giuliano, con fermata centro paese. Biglietti acquistabili in edicola.

 

Foto di the meat and

Written by Guru Benessere

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965