• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

SANA 2013: il salone internazionale del biologico e del naturale

Dal 7 al 10 settembre 2013, si è tenuta a Bologna la venticinquesima edizione di Sana 2013; il salone internazionale del biologico e del naturale, che ha visto riunirsi tutti gli addetti dei settori alimentazione, benessere e prodotti naturali.

Aumenta la richiesta di prodotti biologici

Nei quattro giorni del salone si sono tenuti oltre cento convegni e workshop, dedicati al mondo del biologico, a cui hanno partecipato le più grandi aziende che si occupano non solo di prodotti alimentari da agricoltura biologica o a base di erbe officinali, ma anche imprese che producono cosmetici naturali, prodotti per la casa e la vita quotidiana biologici. Dalle ricerche effettuate dall’Osservatorio SANA 2013, il bio made in Italy ha visto crescere, nel primo semestre del 2013, la domanda dell’8,8%, nonostante la flessione del 3,7% della spesa nel settore agroalimentare. Tra i prodotti più acquistati ci sono soprattutto biscotti, dolciumi e snack confezionati (+22,7% in valore), prodotti ortofrutticoli (+14,6%) e uova (+11,3%). Una crescita più contenuta è stata registrata per pasta, bevande ed omogeneizzati per bambini. Il biologico insomma piace agli italiani, che per il 91% sarebbero anche favorevoli all’introduzione di una certificazione bio europea. I motivi del successo del biologico sono da ricercare nella sicurezza alimentare, dato che secondo la maggior parte degli italiani gli alimenti biologici sono di migliore qualità e più sicuri.

Innovazione e qualità bio

Come ogni anno, anche durante l’edizione 2013 del salone bolognese, sono stati assegnati i premi ‘Sana Novità’, uno per ognuno dei tre settori espositivi. I vincitori sono stati scelti dal voto dei visitatori, all’interno di una selezione di 238 prodotti segnalati dalle aziende ed esposti nell’area novità. Per il settore alimentare hanno vinto i Pomodorini del Piennolo del Vesuvio dop di Bioitalia Distribuzione srl; per il settore benessere il primo premio è stato assegnato alla linea di Ibisco, un fiore per l’Africa, presentata da L’Erbolario srl; mentre per il settore altri prodotti, è stata selezionata la bottiglia riutilizzabile in plastica BPA free, presentato da Chanson Water Italy.
Per saperne di più: www.sana.it

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965