• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Terme in Toscana

Le terme in Toscana

Unire, nella stessa vacanza, cultura e benessere? In Italia non è un sogno. E soprattutto non lo è in Toscana, forse la più rinomata regione dello Stivale sia in termini di offerta turistica che di centri termali. Ogni provincia, infatti, possiede nel suo territorio almeno una località nota per la balneoterapia e l’idroterapia termale.

Ecco perché da anni ormai si sta sviluppando in Toscana una nuova forma di turismo, ideale per i weekend romantici, che coniuga l’arte del Rinascimento e i trattamenti delle migliori spa. La posizione ideale nel centro d’Italia – a poche ore di viaggio da Milano e da Roma – permette di arrivare con comodo il venerdì sera e dedicare i due giorni successivi a esplorare le morbide colline senesi, l’incanto della Maremma o le città d’arte concedendosi poi un tuffo nelle acque termali e cenando nei ristoranti con le squisite specialità della cucina toscana.

I centri termali della toscana

Prendiamo Firenze, ad esempio. Il capoluogo della regione è celebre in tutto il mondo per i suoi capolavori artistici: il duomo Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio, gli Uffizi… ma a pochi chilometri si trovano anche le terme di Impruneta, un sito termale con due diverse fonti (la fonte celeste e la fonte antica) rinomate fin dal quattordicesimo secolo, cioè dall’epoca di Dante e di Petrarca. Si tratta di acque solforose, ideali soprattutto per le malattie della pelle, delle vie biliari e del sistema urinario.

Ma sono davvero tante le terme toscane che meritano una menzione. Le terme di Saturnia in provincia di Grosseto, ad esempio, con uno dei più rinomati centri a livello nazionale, completo di campo da golf, e due splendide cascate dove immergersi gratuitamente; le terme di Montecatini, specializzate soprattutto nell’aspetto terapeutico del soggiorno termale; o ancora le terme di Chianciano, uno degli indirizzi in assoluto più noti, con cure all’avanguardia e un’ospitalità che nei decenni si è specializzata (anche grazie all’apporto di noti bioarchitetti) per garantire il massimo del comfort ai visitatori.

 

Foto di toprural

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965