• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Tradimento: Superarlo con i Consigli della Psicologa

Quando si scopre di essere stati traditi ci si sente arrabbiati, umiliati e si soffre a tal punto da perdere lucidità quindi a causa di questi sentimenti non si riesce più a ragionare.

Sul momento quindi non si riesce a capire che in realtà il tradimento è il risultato di una serie di motivi che dipendono da entrambi i componenti della coppia: la responsabilità non è dunque sempre solo di chi tradisce, vi è sempre un motivo per il quale un uomo o una donna tradisce il partner. Bisogna dunque analizzare bene ogni situazione e capire i motivi del tradimento.

Come affrontare la rabbia per il tradimento

tradimento_coppia

Alcune persone, specie le donne, danno la colpa di tutto all’amante del compagno, magari per cercare di perdonarlo ed anche se la cosa è comprensibile, questo comportamento porta a non affrontare le cause reali della crisi e del tradimento.

Nella cultura occidentale quando si sta in coppia con una persona vi è un patto monogamico, si dovranno avere rapporti fisici e mentali solo con quest’ultima, quindi non regge il fatto che non è nella natura degli uomini avere rapporti con una sola donna e si devono dire dei no che sono fondamentali per il rispetto dell’altro. Esistono però diversi tipi di tradimento, infatti in alcuni casi questo è dovuto ad insoddisfazione sessuale fra i due partner (la più frequente) oppure dalla ricerca narcisistica di piacere agli altri perché si necessitano conferme o per piacere a più persone.

Come affrontare il tradimento

Chi viene tradito non riesce a sopportare quasi mai il gesto, bisogna però rimanere in contatto con la realtà per affrontare la situazione, essere lucidi, ma nello stesso tempo non soffocare le emozioni come rabbia e dolore. Decidete con calma sul da farsi, prendendovi il tempo necessario, evitate inutili vendette (anche nei confronti dell’amante) e cercate di distrarvi in qualunque modo, con una vacanza, un regalo o stando con gli amici non in coppia, non vergognatevi dell’accaduto perché non avete sbagliato voi.

Per finire cercate di capire quali sono le vostre responsabilità, qual è il problema che ha portato al tradimento, e fatevi aiutare da persone competenti psicologi o psicoterapeuti esperti nella gestione della coppia: ogni coppia può superare una crisi o un tradimento, sono però necessarie delle buone basi di partenza.

 

Link immagine

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965