Uellness

Alimenti della Salute: l’Arancia

Tra gli agrumi più amati da grandi e piccini c’è l’arancia, un frutto tipicamente invernale, che matura verso novembre ed è disponibile in molte varietà che possono essere raggruppate genericamente in bionde e rosse, a seconda del colore della polpa. E’ l’agrume più diffuso e consumato in tutto il mondo e viene solitamente mangiato o spremuto. Il frutto intero è più salutare, dato che contiene anche un elevata percentuale di fibre, ma la spremuta è un vero concentrato di vitamine ed ha un effetto purificante su tutto l’apparato digerente e renale. Bere molte spremute migliora inoltre la bellezza e la morbidezza della pelle.

Proprietà nutrizionali

L’arancia ha poche calorie, circa 34 Kcal per 100 grammi ed è un frutto quasi sempre consigliato nelle diete ipocaloriche, perché sazia, aiuta a controllare la fame e contiene molta acqua, circa 87 grammi ogni 100. L’arancia è un rimedio efficace contro l’inappetenza e la carenza di vitamine, dato che contiene vitamina C, B e P ed acido ascorbico; ha un alto potere antiossidante e stimola l’attività cerebrale. Le arance potenziano il sistema immunitario, hanno inoltre proprietà drenanti, depurative e antinfiammatorie e, grazie alla presenza di antiossidanti, contribuiscono a contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi. Le arance rosse contengono più calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio e diverse vitamine rispetto alla variante bionda.

Impiego in cosmesi

L’essenza di arancia viene utilizzata anche in cosmesi, per la produzione di acque profumate, bagnoschiuma e creme profumate per il corpo. L’estratto del frutto è inoltre spesso presente in creme antietà, depigmentanti e lozioni dopo sole perché ha proprietà lenitive, calmanti e nutrienti. Le nostre nonne utilizzavano le scorze d’arancia per profumare gli ambienti, mettendole sulle stufe o sui caloriferi ed anche oggi le bucce di questo frutto vengono utilizzate per creare delicate fragranze e profumazioni agrumate per ambienti.

 

Scopri le proprietà benefiche degli alimenti