Uellness

Alimenti della Salute: l’Olio Extravergine di Oliva

L’olio extravergine d’oliva è uno degli alimenti cardine della Dieta Mediterranea ed è noto per le sue qualità benefiche, specie per il suo contenuto di polifenoli, fenoli e acidi grassi insaturi.

Si tratta di un alimento rinomato per la sua funzione preventiva nei confronti di moltissime patologie dell’apparato digerente, cardiovascolari e tumorali: le proprietà dell’olio d’oliva lo rendono dunque un ottimo alleato per mantenere la salute del nostro corpo quando siamo a tavola.

Olio d’oliva contro i tumori

L’utilizzo di questo condimento nella preparazione dei piatti è consigliato per agevolare le diverse fasi della digestione, inoltre si riduce la secrezione di acido gastrico, causa di ulcere gastriche e duodenali: in alcuni casi si è dimostrato come l’olio aiuti anche la cicatrizzazione delle ulcere. Inoltre ingerire uno o due cucchiai di olio d’oliva al mattino a digiuno aiuta contro la stitichezza cronica semplice. A tutto ciò si aggiunge la qualità benefica dei grassi che contiene per la disintossicazione del fegato, per il miglioramento dell’attività della cistifellea e della bile.

Modificando le nostre abitudini alimenti possiamo anche combattere il cancro, infatti l’olio extravergine d’oliva è l’unico ad essere spremuto direttamente dal frutto e a contenere sostanze antiossidanti come fenoli e vitamina E. Il consumo regolare di olio è ottimo contro i tumori, infatti è sufficiente un cucchiaino al giorno per ridurre il rischio di tumore al seno ed anche contro il cancro colonrettale. Vengono anche contrastati il tumore del primo tratto digerente, dell’endometrio, della prostata e dell’ovaio.

Contrastare le malattie cardiovascolari con l’olio d’oliva

Un’alimentazione ricca di grassi animali e di acidi grassi saturi provoca un aumento del colesterolo nel sangue e quindi del rischio di malattie cardiovascolari, ma non basta diminuire l’assunzione di grassi per far diminuire il colesterolo cattivo, perché si rischia di abbassare anche il colesterolo buono. Per diminuire i livelli di LDL (il colesterolo cattivo) ed aumentare quelli di HDL (il colesterolo buono, spazzino delle arterie) bisogna seguire una dieta ricca di olio extravergine d’oliva che contiene acidi grassi monoinsaturi.

Inoltre si diminuisce la pressione arteriosa sistolica e diastolica, l’incidenza di infarto del miocardio e diminuiscono i casi di morte improvvisa e l’azione antiossidante dell’olio fa sì che non si producano radicali liberi dell’ossigeno, causa di invecchiamento e di infarto, e si previene lo sviluppo di aterosclerosi. L’olio extra vergine d’oliva influisce positivamente anche sul diabete, quindi da tutto ciò si deduce che è un condimento importantissimo per la dieta.

Link immagine