Si dice che la bellezza stia negli occhi di guarda; in verità esistono da sempre dei canoni estetici che consentono di definire un viso più o meno piacevole di un altro. Se dunque tuo marito ti dice che sei bellissima e tua madre ti dice che sei la figlia più bella del mondo, ma lo specchio ti rimanda spesso immagini confuse, che variano a seconda del tuo stato d’animo; nessun problema, oggi puoi scoprire con un test quanto sei bella o meglio, quanto i tuoi lineamenti sono regolari.
Come funziona Anaface
Sul sito Anaface puoi infatti scoprire quanto sei bella o bello, dato che il software è stato pensato anche per analizzare il volto maschile e non solo quello femminile. Gli scienziati hanno cercato di realizzare questo software, basandosi sul criterio di simmetria dei volti; è sufficiente caricare una propria fotografia, che ritragga il volto frontalmente, indicare i 17 punti di corrispondenza richiesti, come il centro della fronte, le estremità degli occhi, la lunghezza e larghezza del naso, le labbra etc… Questo software sfrutta un algoritmo basato sulla combinazione di misure estetiche di derivazione neoclassica e dati derivati da ricerche sui canoni estetici moderni.
La bellezza è nella simmetria?
L’attrazione per la simmetria avrebbe origine nell’istinto; la simmetria sarebbe infatti un indicatore di maggiore fertilità, salute migliore e geni di buona qualità. Il legame esistente tra simmetria e bellezza è evidente non solo per gli esseri umani, ma anche in natura; anche insetti come le api sono attratti da fiori simmetrici, poichè producono più polline. Per quanto riguarda il volto umano però, il software non può tenere conto di alcuni casi particolari; molto spesso infatti ciò che rende speciale, particolare e quindi attraente un volto, non è la simmetria, ma il difetto, il dettaglio che lo differenzia dagli altri.
Se per curiosità volete provare questo veloce test, visitate il sito: www.anaface.com.