La caduta dei capelli nelle donne è sempre fonte di grande disagio, specie perché è innegabile che una donna con dei capelli folti e belli sia più attraente e sensuale.
Le cause della caduta dei capelli nelle donne possono essere diverse, dal cambio di stagione allo stress, oppure possono dipendere da uno squilibrio ormonale o da fattori genetici: per fortuna esistono diversi rimedi contro questo problema.
Naturalmente le soluzioni e la prevenzione dipendono molto dalla causa scatenante infatti, oltre a quelle già citate, causa della caduta dei capelli possono anche essere una cattiva alimentazione o una malattia e per questo motivo non sempre si può adottare una stessa soluzione.
Caduta capelli: rimedi naturali
Una volta individuata la causa, è possibile arrestare la caduta dei capelli con dei rimedi naturali se siamo nel caso in cui il problema è dovuto al cambio di stagione, ad una carenza di vitamine o ad una scorretta alimentazione. In questo caso basta assumere degli integratori specifici, che andranno ad irrobustire e a rinforzare il capello, ed usare una maschera nutriente una volta a settimana.
E’ anche importante non stressare il capello con un abuso di asciugacapelli e piastra. Tra i rimedi naturali poi abbiamo il decotto a base di Ortica e per l’alimentazione è importante inserire nella propria dieta alimenti come noci, carciofi, crescione, avena, lievito di birra e mandorle.
Prodotti contro la caduta dei capelli
Per prevenire la caduta dei capelli possiamo quindi usare degli integratori oppure creme o lozioni specifici per il cuoio capelluto, specie nei cambi di stagione in cui la caduta dei capelli aumenta.
Quando prendiamo in considerazione però l’uso di integratori bisogna saper scegliere a seconda del tipo di capelli che abbiamo e degli effetti che vogliamo ottenere: la vitamina A è adatta ai capelli grassi mentre le proteine sono indicate per capelli secchi e fragili, la vitamina B è invece ideale per stimolare la crescita e la taurina nutre il capello e lo protegge. Importanti anche i minerali come ferro, rame, zinco e selenio.
In ogni caso in farmacia esistono diversi prodotti per la caduta dei capelli, molti anche conosciuti e consigliati per la loro efficacia.
Foto di guigo.eu