Molte persone fanno acquisti solo per risollevarsi il morale e non perché quell’oggetto era necessario: quando ciò accade sporadicamente allora non vi è alcun problema, ma se questo tipo di episodi diventano molto frequenti ed eccessivi allora le cose cambiano.
Lo shopping compulsivo è una patologia vera e propria che fu descritta per la prima volta nel 1915 e molte persone arrivano a toccare i propri risparmi pur di comprare, specie ai giorni d’oggi in cui vengono bombardate da pubblicità in continuazione. Queste persone, nonostante il periodo di crisi, hanno un comportamento compulsivo ossessivo, infatti sono ossessionati dalla necessità di comprare qualcosa e la loro compulsione è il fare acquisti per frenare l’impulso.
Shopping compulsivo: le donne sono le più colpite
Alcuni studi hanno rilevato che il 3-5% della popolazione ha questo disturbo ed è diffuso per lo più tra le donne in età compresa tra i 17 ed i 30 anni. Le cause dello shopping compulsivo sono ansia, depressione, bassa autostima, paura di apparire poco attraenti o bisogno di essere accettati dagli altri, quindi la persona cerca di colmare queste carenze con l’acquisto di qualcosa di nuovo.
E’ come se queste persone avessero un vuoto da colmare e per riempirlo hanno il bisogno di comprare, come se questi oggetti potessero appagare un loro bisogno affettivo.
Come scoprire se si è a rischio
Come molte altre patologie compulsive, anche lo shopping compulsivo è un modo di comportarsi ripetitivo e patologico: come per il gioco d’azzardo, le sigarette e la droga si inizia per provare, magari acquistando poche cose e poi si cade sempre più in tentazione. Potete capire se siete affetti da shopping compulsivo se:
- spendete tutto lo stipendio per cose anche inutili;
- comprate cose sempre più care e che non potete permettervi;
- fate assegni che superano quanto avete nel conto in banca;
- comprate per sentirvi meglio;
- vi sentite ansiosi e frustrati se non fare shopping;
- sentite sempre più frequentemente l’impulso ad acquistare.
Se dopo aver letto quest’elenco vi riconoscete e pensate di soffrire di shopping compulsivo allora avete bisogno di una terapia psicologica in modo da ricostruire le origini del disagio e diminuire sempre più i comportamenti compulsivi.