Purtroppo l’acne lascia spesso delle cicatrici e dei solchi sulla pelle che sono inconfondibili e difficilmente riusciamo a coprirli con l’utilizzo del trucco. E’ possibile però eliminare le cicatrici da acne dalla pelle: non si possono fare miracoli, ma almeno possiamo ridurre i danni e cercare di cancellare le antiestetiche macchie con un po’ di pazienza.
Rimedi brufoli: i più efficaci
Quando l’acne si abbatte sulla pelle può avere anche conseguenze serie, non solo macchie e cicatrici, ma veri e propri buchi per via degli strati di pelle che sono stati distrutti.
Andando però da un dermatologo o da un medico estetico è possibile optare per diversi rimedi contro i brufoli: i più efficaci sono il peeling ed il laser. Il primo è un trattamento che aiuta il rinnovamento cellulare andando ad eliminare le cellule morte in modo da lasciare spazio a quelle nuove che andranno a riparare la pelle ed i danni provocati dall’acne.
Il laser è un un metodo più risolutivo: si tratta di un fascio di onde luminose monocromatiche che provocano una vaporizzazione degli strati superficiali dell’epidermide. Ogni seduta dura circa 20-30 minuti ed i costi variano a seconda delle cicatrici da trattare e da quanto è ampia la parte di pelle interessata.
Cicatrici acne: rimedi naturali
Esistono anche soluzioni meno costose contro le cicatrici da acne come i rimedi naturali: possiamo scegliere tra il succo di limone o la crema all’elicina, oppure optare per i rimedi fitoterapici o utilizzare oli vegetali, come l’olio di iperico, di rosa mosqueta o quello di lavanda.
Per combattere l’acne rimedi molto usati sono le creme per brufoli, ma se optiamo per questo tipo di soluzioni non sempre otterremo i risultati sperati, specie se non si tratta di semplice acne giovanile. Bisognerà quindi capire in primis se il problema è dovuto alla semplice crescita o se è dovuto ad altre cause, come uno squilibrio ormonale, prima di scegliere il rimedio adatto.
Foto di Orofacial