Per chi non lo sapesse, il baby shower è un’usanza di origine anglosassone molto amata che si sta diffondendo anche da noi: si tratta di una festa, un party organizzato per festeggiare l’imminente nascita di un bambino.
Di solito viene organizzata dalla futura mamma o dalle sue amiche per passare un pomeriggio in compagnia e per fare regali al bimbo in arrivo utili per i suoi primi mesi di vita. In Italia non è ancora molto conosciuta questa usanza, ma se volete organizzarne una ecco alcune idee simpatiche.
Baby shower: il tema
Il tema è importante a prescindere dalla location, quindi usate la fantasia: che decidiate di festeggiare in casa o in un locale bisogna decidere il tema, così poi tutto il resto verrà da sé. Non posso mancare, come in ogni altra festa, stuzzichini, bevande e dolci di ogni tipo: in questo periodo vanno molto di moda i cupcake, dei muffin che dovranno essere decorati secondo il tema della festa, con crema, panna e decorazioni in zucchero.
Se poi conoscete già il sesso del futuro nascituro potrete decidere i colori dominanti del party, cioè rosa se è femminuccia o azzurro se è maschietto.
Baby shower: idee, regali ed inviti
Anche nella creazione degli inviti potrete essere creative, quindi se per i dolci potevate usare scarpine, biberon o cravattine per le decorazioni in zucchero, ora potrete sempre scegliere una forma in tema: magari un body o un pannolino, in tante forme e dimensioni, con colori vivaci e divertenti.
Le vostre amiche capiranno subito il tema della festa e saranno contente nel ricevere questi simpatici inviti. Naturalmente loro porteranno un regalo per il bambino, quindi ricordatevi di ricambiare la gentilezza con un pensierino, tipo una piccola cornice con l’ultima ecografia del bambino o un sacchettino con caramelle e le sue iniziali stampate sopra.
Naturalmente nel momento in cui organizzate un baby shower ricordatevi che dovrete rendere la casa accogliente e festosa, quindi decoratela con palloncini e festoni ed organizzate qualche gioco o intrattenimento per divertire gli ospiti. Come ogni festa che si rispetti bisogna divertirsi e, specie quando si festeggia l’arrivo di un bambino, deve diventare un momento indimenticabile.