Uellness

Come si supera la depressione di Natale

Sono molte le persone che vivono il Natale come un incubo, dalla preparazione del cenone coi parenti all’acquisto dei regali, il che rende questo periodo da dimenticare per loro.

Si tratta di un problema che gli esperti chiamano depressione di Natale, un disturbo dell’umore che colpisce alcune persone quando a Dicembre si cominciano i preparativi per queste feste e diventa molto insidioso proprio tra Natale e Capodanno, rendendo la vita impossibile a chi ne soffre.

Depressione di Natale: molte le richieste di aiuto

Come testimoniato da molti psicoterapeuti, questo tipo di depressione colpisce persone di ogni età, sia uomo che donna, anche se solitamente si è poco inclini a diventare scontrosi o a farsi colpire dal malumore ma si è allegri: per colpa del cosiddetto Christmas effect nel periodo natalizio le richieste di aiuto ricevute dagli psicoterapeuti aumentano del 20%.

I sintomi che colpiscono le persone che soffrono di depressione di Natale sono mal di testa, mancanza di appetito, sensi di colpa (non ci si ritiene all’altezza di fare un regalo gradito o di preparare una buona cena di Natale), stanchezza perenne, difficoltà a riposarsi, difficoltà nell’accettare l’affetto altrui e diminuzione della voglia di divertirsi. Spesso il carico di impegni, obblighi e doveri che ci costringono ad essere sempre sorridenti provocano uno stress in alcuni individui.

Consigli per sopravvivere alla depressione di Natale

Quando si avvicina Capodanno le persone soggette a questo problema cominciano a sentire i rimpianti per le aspettative deluse sia a livello lavorativo che con le altre persone. Anche il dover trascorrere ore a tavola con i parenti, persone che non vedete per un anno intero, può rendere insofferenti e farvi apparire come scontrosi e capricciosi. Esistono però alcuni trucchi che vi permetteranno di sopravvivere:

Questi trucchi vi aiuteranno contro lo stress e la depressione di Natale.

Link immagine