Uellness

Coppia: guida al litigio intelligente

In una coppia litigare è normale, molte volte è anche liberatorio e utile, ma se non si fa attenzione potrebbe diventare anche umiliante, doloroso e straziante per entrambi i partner o per uno dei due.

E’ possibile però imparare a litigare in maniera intelligente per poter gestire quei conflitti che sono normali in una coppia, quindi è necessario affrontarli in maniera adeguata per maturare e crescere: i partner devono imparare a negoziare e a venirsi incontro.

Come litigare in maniera costruttiva

Quando si litiga in una coppia si può rischiare di deteriorare l’unione tra i due, ma se si impara a litigare l’unione diventa al contrario più salda e si riesce a conoscere meglio sia sé stessi che l’altro. La prima regola è non evitare mai il contrasto, altrimenti la rabbia si accumula finché non sfocia in un litigio violento e confuso: usate le vostre differenze per crescere come coppia raggiungendo un maggiore equilibrio.

Cercate sempre di introdurre il problema che volete affrontare, cercando di esporre le vostre motivazioni, senza rivangare il passato ma parlando del presente: in questo modo alla fine del litigio o della discussione saprete perché avete iniziato ed avrete risolto il problema.

Affrontare i problemi in una coppia

Se avete un problema, come per esempio le pulizie in casa, dividetelo in micro-problemi parlando prima della spazzatura, poi dei piatti e così via: frammentando il problema non sembrerà più così insormontabile, riuscirete a trovare delle soluzioni e risolverete anche il problema principale. I vincitori in un litigio intelligente devono essere sempre due, infatti questo deve sfociare in una collaborazione perché se uno dei due ha un problema, allora è un problema della coppia. Un altro errore è pensare di avere ragione e quindi non si prova nemmeno a capire il punto di vista dell’altro, bisogna dunque pensare che la nostra soluzione non è l’unica valida: ascoltate il partner e fategli domande precise che vi aiuteranno a capire le sue motivazioni.

Inoltre non bisogna mai pensare che il partner sta dicendo qualcosa di diverso da quello che vorrebbe perché non sappiamo cosa pensa, se avete dei dubbi chiedete quindi dei chiarimenti. Evitate di giudicare il partner se non è come vorreste, altrimenti si sentirà mortificato e renderete più arduo un suo miglioramento, non dite mai frase del tipo “Sei sempre il solito/a” o “Non sei/pensi/ fai mai” perché penserà che non vi fidiate di lui. Per finire evitate il sarcasmo e le lamentele.

Link immagine