Uellness

Cosmetici alla caffeina

Creme alla caffeina

Esistono diversi studi scientifici che forniscono dati sull’efficacia ormai dimostrata della caffeina, impiegata sempre più frequentemente dalle aziende cosmetiche, per la commercializzazione dei prodotti più diversi. Questi prodotti sfruttano la capacità di questa sostanza di produrre enzimi stimolanti, in grado di sciogliere il grasso delle cellule, per contrastare alcuni dei più diffusi inestetismi della pelle di viso e corpo, sia maschile che femminile e, perchè no, rallentare anche la caduta dei capelli.

Creme per la cellulite

Se stai pensando di acquistare un prodotto cosmetico per il trattamento degli inestetitismi della cellulite, in commercio puoi trovare un’ampia scelta di creme contenenti i principi attivi della caffeina, gli acidi caffeilchinici, sostanze dalle proprietà snellenti. La caffeina viene oggi usata in diverse linee cosmetiche per il corpo, per le sue capacità lipolitiche e termogeniche, che favoriscono il drenaggio e l’eliminazione dei liquidi, processo indispensabile soprattutto nel trattamento della buccia d’arancia e dell’adipe localizzato su pancia e fianchi. Ne esistono molte varianti, sia in profumeria che in farmacia, in tutte le fasce di prezzo.

Cosmetici per il contorno occhi

Possiamo poi trovare la caffeina anche in molti prodotti per il contorno occhi, soprattutto in creme, gel e maschere per il trattamento delle occhiaie e delle borse. In questo caso le molecole di caffeina eliminano i liquidi stagnanti, sgonfiano e tonificano la zona oculare, eliminando i segni della stanchezza e donando nuova compattezza alla pelle. Per la stessa rtagione gli estratti di caffeina vengono aggiunti anche nei cosmetici antiage; grazie all’effetto tonificante ed energizzante attenuano sensibilmente le piccole rughe di espressione.

Lozioni anticaduta

La caffeina viene infine impiegata anche nella produzione di linee di shampoo, balsami e lozioni per la cute, con l’obiettivo di contrastare la calvizie, poichè stimola i follicoli piliferi, riducendo la caduta prematura dei capelli. Naturalmente non esistono cure miracolose contro la caduta, ma utilizzare uno shampoo alla caffeina può avere effetti positivi anche sulla bellezza e la resistenza del capello.