Le emorroidi in gravidanza sono un problema che colpisce molto frequentemente le donne e può peggiorare non solo con il progredire della gravidanza, ma anche se si mangia in modo sbagliato.
Si tratta di vene della zona rettale che si gonfiano eccessivamente: possono avere diverse dimensioni, dare fastidio ed anche sanguinare se si rompono per via di un eccessivo sforzo come nel caso della defecazione o, per l’appunto, del parto. Le emorroidi risultano quindi un problema che da molto fastidio.
Le cause delle emorroidi in gravidanza
Quando questi vasi sanguigni si gonfiano possono essere interni o esterni all’ano e solitamente le donne che ne sono già soggette ne soffrono più facilmente durante il periodo della gravidanza. Naturalmente non è detto che chi non ne ha mai sofferto non possa ritrovarsi a dover vivere quest’esperienza in gravidanza o proprio durante il parto: specie in quest’ultimo caso lo sforzo è davvero enorme e le vene tendono a gonfiarsi perché stimolate in modo eccessivo.
Ad aggiungersi agli effetti della gravidanza vi è poi pure la stitichezza che va ad incentivare il problema delle emorroidi: a causa di un elevato livello dell’ormone progesterone, le pareti delle vene si rilassano e quindi quelle della zona anale si gonfiano facilmente quando ci si sforza durante l’evacuazione.
Emorroidi in gravidanza: i rimedi
Per contrastare questo fastidio potete usare diversi rimedi naturali o della nonna: un bell’impacco di ghiaccio in un fazzoletto da porre direttamente sulla zona dove sentite fastidio è un’ottima soluzione. Inoltre cercate di non irritare la zona con una carta igienica ruvida o sfregandola quando vi lavate, ma cercate di detergerla in modo delicato.
Rivolgetevi inoltre ad un medico che vi consiglierà delle creme adatte anche al periodo particolare in cui vi trovate e che vi potrà dare una dieta bilanciata e ricca di alimenti che stimolino la vostra regolarità: in questo modo potrete cercare di prevenire l’insorgenza delle emorroidi.
Molto importanti sono poi gli esercizi di Kegel per prepararsi al parto infatti questi, se fatti ogni giorno, aiutano a rinforzare i muscoli vaginali e quelli intorno all’ano. Andando poi in erboristeria potrete trovare dei rimedi naturali come creme a base di ippocastano, cipresso o elicriso che aiutano ad alleviare il problema.