Uellness

Estate: 7 Errori da Evitare per Riattivare il Metabolismo

L’estate è la stagione ideale per chi vuole riattivare il metabolismo, bisogna però fare attenzione a non fare i sette errori che si fanno tipicamente in questo periodo, specie a livello culinario.

Infatti nonostante in Italia la maggior parte delle persone sa che una dieta equilibrata è importante, almeno un terzo della popolazione fa attenzione a quello che mangia solo in certi periodi dell’anno, come nei mesi prima della prova costume, mentre nei periodi di vacanza si cede facilmente alle tentazioni della buona cucina.

In estate però si può approfittare di frutta e verdura fresche per rimettersi in forma.

Riattivare il metabolismo: pasti regolari ed insalate

Quando si va in vacanza ci si dimentica dei buoni propositi fatti per rimettersi in forma e si cede perché spinti dalla voglia di divertirsi e di stare con amici e parenti. Non bisogna però mai dimenticare di fare colazione: è il pasto più importante della giornata e, poiché abbiamo più tempo a disposizione, possiamo concederci colazioni calme e provare i dolci che di solito ci neghiamo.

Durante la giornata non vanno poi saltati pranzo, cena e due spuntini tutti a base di cibi freschi e sani, come insalate, evitando quelle di ristornati e locali che sono in realtà molto caloriche. Via libera a verdure fresche come zucchine, cetrioli, peperoni e melanzane.

Estate: idratazione e poche tentazioni

Bisogna idratarsi molto, specie durante l’estate, quindi ricordatevi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e scegliete bevande analcoliche rinfrescanti. Potete anche mangiare della frutta di stagione ricca di liquidi e di vitamine, ma evitate il più possibile gli happy hour perché le bevande alcoliche, specie se superalcolici, e gli snack salati sono nemici della linea: potete concedervi magari un bicchiere di vino bianco o di succo di pomodoro.

Se poi volete rilassarvi e non cucinare, quindi preferite mangiare sempre fuori casa, evitate i piatti troppo ricchi, come pizze eccessivamente condite, fritti e salse per condire: potete concedervi qualche sfizio ma se fate una cena calorica ricordatevi di compensare con del movimento fisico. Potete anche concedervi un gelato, preferibilmente artigianale e alla frutta, però se sostituisce un pasto altrimenti potrebbe regalarci qualche chilo in più.

Non dimenticate poi l’attività fisica in estate: tra mare e montagna vi è l’imbarazzo della scelta.