Uellness

Fare Sport per Potenziare la Memoria

Specialmente le persone giovani devono fare sport in questo modo potenziano la memoria, infatti il proverbio latino dice mens sana in corpore sano, quindi allenarsi con costanza non può che far bene alla salute.

Gli antichi greci in effetti avevano scoperto che l’attività fisica è un vero toccasana per il corpo perché, non solo lo mantiene sano ed in forma, ma anche per ottenere il massimo dall’organismo umano. Niente di nuovo sotto al sole dunque, ma vediamo come l’esercizio possa influire sulla memoria delle persone.

Persone giovani e memoria

Non sono pochi i giovani che hanno problemi nel ricordare le cose, ma anche temporanei black out che dovrebbe far preoccupare: da una ricerca effettuata in Irlanda su un campione di studenti universitari sedentari si è scoperto che facendogli fare dell’attività fisica, si attiva una proteina cioè il fattore neutrofico cervello derivato (BDNF) del nostro cervello.

Questa proteina sarebbe collegata con le funzioni neurali della memoria e del ricordo. La scoperta è stata fatta effettuando dei test in due tempi sugli studenti: sia prima che dopo l’attività fisica gli venivano mostrate velocemente delle foto in cui erano riportati visi e nomi di persone per loro sconosciuti.

In seguito dovevano rivedere quelle foto al computer e dovevano ricollegarle a quelle appena viste. Gli studenti sono quindi stati divisi in due gruppi: il primo è stato sottoposto ad un allenamento di cyclette di mezz’ora piuttosto intenso, l’altro invece ha continuato a riposarsi.

Sport: gli effetti sulla memoria

Dopo l’allenamento gli studenti sono stati sottoposti nuovamente al test ed i loro risultati sono stati nettamente superiori a quelli precedenti e a quelli dei loro colleghi che si erano riposati. Questo esperimento dimostra come l’esercizio fisico aumenti la proteina Bdnf e quindi migliori la memoria, infatti secondo gli esperti questa sarebbe la proteina che aumenta più velocemente di qualsiasi altra e potrebbe essere la chiave per preservare la memoria e le capacità cognitive.

Quindi un ottimo modo per mantenere la mente elastica e per avere una memoria sempre eccellente è un allenamento costante: è l’ideale specie se fate un lavoro sedentario o se state sempre seduti davanti al computer o ai libri.