La febbre è il risultato di un aumento di temperatura corporea, fino a superare i valori normali, che viene provocato da altri problemi o malattie e a volte è accompagnato da altri sintomi.
Quando si parla di febbre non si intende dunque un disturbo vero e proprio, ma un segnale che il nostro corpo ci invia per dirci che c’è qualcosa che non va: possiamo riconoscere la comparsa della febbre grazie ad alcuni sintomi. Naturalmente si conoscono anche le cause della febbre ed i rimedi per farla sparire.
Cos’è la febbre e cosa la provoca
Solitamente una persona ha una temperatura che oscilla tra 36,4° e 37,2° circa, quindi quando questa supera questa soglia si può parlare di febbre: questa varia durante la giornata, infatti è più bassa appena svegli al mattino ed aumenta in serata. Si parla di febbre lieve quando la temperatura sta a 38-38,5°, è moderata se sale fino a 39° ed è elevata se supera i 39°-39,5°, inoltre a volte può sparire dopo un paio di giorni ma se è persistente può durare per più giorni. La febbre è un meccanismo di difesa che si innesca quando agenti patogeni di vario genere aggrediscono l’organismo, quindi è una risposta immunitaria a problemi di tipo patologico più o meno seri come:
- infezioni respiratorie (raffreddore, influenza, sinusite e bronchite);
- gastroenterite;
- infezioni del tratto urinario;
- appendicite.
Febbre: sintomi e rimedi utili
Bisogna poi assumere farmaci antipiretici e bere molto per mantenere un buon livello di idratazione durante la giornata. Se però la febbre è persistente, molto alta ed è accompagnata da sintomi particolarmente debilitanti allora è il caso di rivolgersi ad un medico il prima possibile.