Uellness

Fotodepilazione: come Funziona e i Prezzi

Per depilarsi donne e uomini usano di tutto, in modo da apparire più belli ed attraenti, ma creme, rasoi, cerette, pinzette ed epilatori non sono mai delle soluzioni definitive contro i peli superflui.

Negli ultimi anni però una nuova tecnologia si sta affermando e, anche se non promette miracoli, tutti ormai stanno optando per questa nuova soluzione: decisamente più duratura, la fotodepilazione è un metodo di ultima generazione che contrasta la ricrescita dei peli superflui sfruttando il principio fisico della fototermolisi selettiva.

Come funziona la fotodepilazione

Nella fotodepilazione si sfrutta l’energia prodotta dalla luce che si trasforma in calore quando colpisce la melanina del pelo. Questo calore viene veicolato alla base del follicolo pilifero che provoca la ricrescita del pelo in modo da riscaldarla oltre una precisa soglia di calore e fare in modo che si disattivi per molto tempo, a volte anche per sempre.

Bisogna considerare che solo i peli nella fase di crescita si possono distruggere con la fotodepilazione, quindi servono diverse sedute dato che i peli non crescono tutti nello stesso momento: naturalmente tutte le caratteristiche dei peli, il loro numero, la densità, la velocità di crescita e altro dipendono tutte dalla zona del corpo considerata.

Prima di iniziare inoltre si applica un gel protettivo sulla pelle, quindi si procede all’invio degli impulsi di luce ed esistono strumenti di diverse forme per poter agire su ogni parte del corpo: maggiore è il contrasto tra cute e pelo e più facilmente il macchinario identificherà quest’ultimo, velocizzando il procedimento. Alla fine viene applicata una crema lenitiva ed idratante.

Controindicazioni e costi

Questo trattamento non è doloroso e non provoca danni alla pelle circostante, solo nel caso di una pelle sensibile può esservi un leggero rossore, in alcuni casi però è controindicato cioè in gravidanza, se si è abbronzati, se si soffre di diabete, se state assumendo medicinali che vietano l’esposizione ai raggi solari con gamma da 515 a 1200 nm e se si hanno cicatrici cheloidee.

Gli effetti collaterali sono quasi nulli, ma è meglio rivolgersi ad un centro che sia ben attrezzato e che disponga di personale preparato. Ogni seduta costa circa 50/ 100, ma è possibile acquistare dei pacchetti di sedute a prezzi più vantaggiosi.

Link immagine