Uellness

Giocattoli sicuri per bambini: quali caratteristiche devono avere

Prima dell’acquisto di giocattoli per bambini bisogna fare sempre attenzione ed accertarsi che siano sicuri ed a norma di legge, specie in un periodo in cui sono stati trovati diversi giocattoli di contrabbando nel paese.

Per fare ciò bisogna controllare attentamente le etichette del giocattolo che stiamo per acquistare (o che ci è stato regalato) e della confezione: evitate di acquistarli in luoghi non sicuri perché il numero di quelli importati dalla Cina e venduti di contrabbando è aumentato e si tratta di giocattoli pericolosi o tossici per i piccoli. Vi sono quindi alcune caratteristiche da tenere sempre in considerazione.

Come riconoscere i giocattoli sicuri

La prima caratteristica che deve avere un giocattolo per bambini a norma è il marchio CE riportato sull’etichetta, inoltre bisogna controllare se sono riportati la nazione da cui è importato se viene dall’estero, il nome e l’indirizzo del fabbricante che lo ha importato.

Deve essere poi sempre presente il libretto di istruzioni su cui è riportata l’età consigliata per l’utilizzo del giocattolo. Privilegiate poi quelli a pila, fate attenzione che non siano stati usati tessuti infiammabili nella fabbricazione di peluche e giocattoli di stoffa e controllate che non si stacchino dei pezzi o potrebbero essere ingurgitati, specie se il bambino è piccolo. Attenti poi ai giocattoli in plastica morbida che possono contenere ftalati o altri additivi nocivi.

Come capire se un giocattolo è pericoloso

I giocattoli migliori sono sicuramente quelli costruiti artigianalmente, perché contengono materiali di origine naturale. Ma se avete dubbi sulla pericolosità del giocattolo acquistato o che è stato regalato a vostro figlio, potete non solo seguire i nostri consigli ma controllare anche il sito del ministero della Salute che contiene una sezione sulla sicurezza dei giocattoli e dei prodotti di libero consumo: qui è presente un elenco sempre aggiornato di giocattoli pericolosi, sequestrati o segnalati insieme ad articoli per puericultura, hobby, abbigliamento, casalinghi e cosmetici.

E’ possibile anche consultare ordinanze ministeriali, documenti e leggere consigli che riguardano giocattoli e prodotti dannosi per la salute: in questo modo potrete essere sempre aggiornati e salvaguardare non solo la salute del vostro bambino, ma anche la vostra.