Si è conclusa da un paio di giorni la terza edizione di Golositalia, l’importante rassegna enogastronomica di quattro giorni che si svolge ormai da tre anni al Brixia Expo, a Brescia, e che ha visto quest’anno un record di partecipazione di pubblico. Presenti non solo tutte le eccellenze del settore ristorazione, ma anche i prodotti tipici provenienti da tutte le regioni italiane e le attrezzature professionali più innovative.
Cibo, vino e birre artigianali
La manifestazione, dopo aver raddoppiato i visitatori lo scorso anno durante la seconda edizione, ha visto nel 2014 un successo di pubblico straordinario, in linea con il grande interesse che il cibo e l’alta cucina hanno avuto negli ultimi mesi. Golositalia era divisa in sei aree tematiche e l’area food è stata il settore centrale della manifestazione, con oltre duecento espositori, provenienti da tutta Italia per proporre alimenti difficili da reperire nei comuni store. Anche il settore vinicolo ha visto la partecipazione di varie eccellenze, non solo nazionali, ma anche europee, con oltre ottanta espositori, tra cui i più rinomati produttori di Barbera, Moscato, Lugana, Cabernet, Pinot, Vermentino, Riesling, Passito Chianti, Brunello, Amarone, Morellino, Primitivo, Cannonau e molti altri vini. Un’importante vetrina è stata poi riservata alle aziende produttrici di birra artigianale, oggi sempre più apprezzata e ricercata dagli amanti del genere, con la presenza di oltre 25 birrifici e degustazioni di birre bionde, rosse, doppio malto. Le altre tre aree erano riservate rispettivamente alla ristorazione, alle attrezzature professionali ed all’alimentazione bio-vegana.
Il concorso culinario e gli eventi gastronomici
Durante la manifestazione si è tenuto anche il concorso culinario Divin Mattarello, riservato a massaie e massai del territorio; concorso che si prefigge il nobile obiettivo di mantenere vive nel tempo le tradizioni culinarie del territorio bresciano. La ricetta scelta per quest’edizione era quella delle mariconde, tipici gnocchetti di pane raffermo serviti in brodo. Sono stati oltre 80 gli eventi organizzati quest’anno, tra degustazioni, corsi di cucina, di galateo, seminari, dimostrazioni proposte in diretta ed incontri con gli addetti ai lavori.