Uellness

Gravidanza: come prevenire le smagliature

La gravidanza è sicuramente un’esperienza che tutte le donne affrontano molto volentieri, ma purtroppo regala un ricordo non molto apprezzato: le smagliature.

Questo antiestetico problema purtroppo affligge le donne dopo una gravidanza a qualsiasi età, ma specie quando si avvicina la bella stagione sarebbe bello poter tornare al mare senza queste striature biancastre che solcano la pancia. Prevenire le smagliature è sicuramente meglio che curare, basta prendere alcuni piccoli accorgimenti che aiuteranno le future mamme a proteggere la pelle dell’addome.

Cosa sono le smagliature

Le smagliature, nemiche giurate di tutte le donne, vengono chiamate anche Strie atrofiche e sono un cedimento, uno strappo dell’epidermide. Appaiono quando la pelle viene sottoposta ad una forte tensione ed allargata come quando succede in gravidanza o semplicemente quando vi è un aumento di peso. Sono delle ferite della pelle, infatti appaiono quando il tessuto della pelle si sfalda: inizialmente sono di colore rosso chiaro, ma man mano che si cicatrizzano assumono il tipico colore biancastro. Vi sono dei trattamenti che ci aiutano ad attenuare le smagliature dopo la loro comparsa, ma poiché sono cicatrici che si formano internamente la prevenzione è sicuramente la cura migliore.

Smagliature in gravidanza: prevenirle

Il modo migliore per evitare la formazione di smagliature in gravidanza è prevenirle, specie tenendo sotto controllo il peso e far si che questo aumenti in maniera ponderale e non repentina. Questo vi permetterà di non sottoporre la pelle ad uno stress eccessivo e di tornare in forma più facilmente dopo il parto. Le docce scozzesi sono l’ideale per tonificare la pelle (alternare acqua calda e fredda), ma bisogna anche nutrirla: usate creme per mantenerne l’elasticità ed oli nutrienti, specie nelle parti del corpo che sono più a rischio cioè seno, pancia, fianchi e cosce.

L’abbigliamento naturalmente deve essere sempre quello adatto, quindi usate solo panciere e reggiseni che sono adatte alla crescita del pancione e che sorreggano il seno in modo adeguato. L’alimentazione deve essere anche adatta allo scopo, quindi abbondate con pesce, frutta e verdura che sono ricchi di vitamine E, C e D e bevete tanta acqua.

Una cosa importante è essere costante sia prima che dopo la gravidanza: seguite questi accorgimenti finché non riuscirete a rientrare nei vostri vecchi pantaloni.