Presenti nella maggior parte dei centri e delle località termali della penisola, i percorsi Kneipp sono dei trattamenti naturali, che sfruttano le proprietà benefiche dell’acqua per la cura del corpo. Si praticano immergendosi in vasche riempite di acqua, fino all’altezza del polpaccio, e camminando avanti e indietro in tutta tranquillità. Le vasche sono riempite con acqua a diverse temperature ed hanno il fondo ricoperto di sassi di fiume.
Getti di acqua calda e fredda
Le vasche dei percorsi Kneipp hanno solitamente una lunghezza di almeno 3 o 4 metri ed hanno all’interno speciali bocchette che erogano alternativamente acqua calda e fredda, con temperature che vanno dai 38 ai 18 gradi. I getti d’acqua che provengono dal basso stimolano la circolazione sanguigna di piedi e gambe e praticano un piacevole massaggio tonificante, grazie alla pressione esercitata dall’acqua e alla presenza dei sassi arrotondati sul fondo. I getti d’acqua in vasca servono inoltre anche per aumentare l’ossigenazione degli arti inferiori.
Benefici dell’idroterapia
I percorsi Kneipp rientrano nella pratica dell’idroterapia; un insieme di terapie naturali che sfrutta le proprietà termiche e fisiche dell’acqua, naturale, termale o medicata, per la cura di problemi reumatici o cutanei. La terapia Kneipp offre diversi benefici; che vanno dal miglioramento della circolazione e dell’irrorazione degli organi interni e dell’epidermide, al rilassamento del sistema nervoso. L’acqua fredda fredda poi ha proprietà rinvigorenti, riduce il gonfiore e la sensazione di pesantezza, stimola e rafforza del sistema immunitario. I sassi di fiume sul fondo della vasca sono levigati e praticano un efficace massaggio plantare. I benefici fisici dell’idroterapia non riguardano però solo il corpo, perchè la sensazione di benessere che ne deriva, fa bene anche alla mente e allo spirito, riduce lo stress e rilassa.
Esistono percorsi Kneipp in quasi tutte le località termali, ma se abitate in Sicilia, potete sperimentare quelli delle Terme Vigliatore di Messina.