Uellness

Le Creme da Notte

Non sono ancora molte le donne che usano le creme da notte, ma queste hanno un ruolo molto importante perché è durante la notte che la nostra pelle si rigenera maggiormente.

E’ dunque buona abitudine usarla prima di andare a dormire in modo da potenziare l’attività cellulare notturna, il cui picco è tra le 2 e le 4 del mattino, e così migliorare la qualità della pelle: come usiamo ormai le creme da giorno con costanza, stessa cosa dobbiamo fare con quelle da notte in modo da riparare la pelle dalle aggressioni esterne del giorno.

Il ruolo della crema da notte

Mentre le creme da giorno sono ottime per l’idratazione, quelle da notte sono indicate per la loro azione anti età e per l’effetto rigenerante sulla pelle: usare una crema da notte dopo i 25 anni aiuta a rallentare l’invecchiamento poiché combattono i radicali liberi, riparano i danni subiti durante il giorno ed i segni dell’età.

Le creme da notte anti età sono poi più efficaci delle loro omologhe da giorno perché contengono più principi attivi che combattono l’invecchiamento, inoltre è di notte che la pelle è più recettiva: naturalmente possiamo usarle anche di giorno, ma non hanno un’azione protettiva contro i raggi solari come le creme da giorno.

Creme da notte: come sceglierle

Per scegliere la crema da notte bisogna conoscere l’età della nostra pelle (non quella anagrafica) ed il tipo di pelle, quindi se avete una pelle secca, optate per delle texture ricche e cremose, se invece avete la pelle grassa potete aspettare per la crema da notte perché, per loro natura, le pelli grassi invecchiano più tardi.

Scegliete creme fluide o creme gel e, se volete un’azione anti invecchiamento, prediligete principi attivi come gli antiossidanti, cioè Vitamina C, Selenio, acidi di frutta (alfa-idrossi-acidi AHA) ed anche gli acidi glicolici. Non dimenticate mai di struccarvi per proteggere la bellezza della pelle e per avere una pelle pulita prima di applicare la crema da notte, inoltre aspettate che la pelle sia asciutta per evitare irritazioni.

Potete cambiare la crema da notte quando ne sentite la necessità, altrimenti mantenete quella che avete se vi trovate bene e non aspettatevi miracoli perché ci vuole almeno un mese per vedere un rinnovamento dell’epidermide, inoltre evitate il fumo di sigaretta e l’esposizione diretta al sole che causano la formazione dei radicali liberi.

 

Link immagine: http://www.alfemminile.com/trattamenti-bellezza/creme-notte-d28403.html