Uellness

Le ore di sonno ideali per le donne

Un studio condotto dai ricercatori della Duke University in Carolina ha suscitato grande entusiasmo in ogni angolo del pianeta, dato che afferma che le donne devono dormire più ore degli uomini, perchè durante una normale giornata consumano molte più energie di loro. Il sonno si sa è il miglior modo di ricaricare le batterie ed il beneficio di un sonno ristoratore dopo le fatiche quotidiane è conosciuto da tutti ed ha effetti non solo a breve, ma anche a lungo termine.

Le donne sono multitasking

I risultati di questo studio, che al momento non sono però stati confermati da altre ricerche sull’argomento, mostrano che le donne hanno bisogno di dormire più ore rispetto agli uomini, perchè vivono più intensamente le loro giornate e sono multitasking, hanno cioè un cervello in grado di svolgere più attività contemporaneamente. Per evitare quindi di sentirsi nervose, facilmente irritabili o essere soggette a sbalzi d’umore la mattina successiva, devono riposare più a lungo. Le ore di sonno aiutano il cervello a recuperare e a ripararsi; per questo motivo chi prende decisioni importanti nel corso della giornata si stanca spesso di più chi svolge lavori manuali. La mancanza di sonno nelle donne alla lunga può provocare la depressione e numerosi altri disturbi legati allo stress. Secondo lo studio americano, le donne avrebbero quindi bisogno di almeno 20-30 minuti in più di sonno a notte rispetto agli uomini, anche se nella realtà questo difficilmente accade.

Le abitudini del buon sonno
E allora vediamo come cercare di ottimizzare le ore di sonno concesse. Per dormire bene è necessario applicare con costanza alcune semplici regole, anche se seguire il buon senso è spesso sufficiente per un buon sonno ristoratore. Prima di tutto è meglio evitare di assumere alcool e nicotina prima di coricarsi; evitare di utilizzare il computer e il cellulare dopo cena; andare a dormire sempre alla stessa ora; non praticare attività sportiva nel tardo pomeriggio; non mangiare cibi troppo pesanti da digerire a cena; fare un leggero spuntino prima di dormire e bere qualcosa di caldo.