Il nostro sistema immunitario può combattere non solo i microrganismi dannosi, ma può attivare le proprie difese anche contro agenti inquinanti che assumiamo, come ad esempio l’alcool.
Contro le infezioni
Gli anticorpi sviluppati dall’organismo ci proteggono dalle malattie, per questa ragione è bene fare attenzione a cosa mangiamo, poichè i sistemi di difesa per funzionare correttamente hanno bisogno di una grande quantità di nutrienti. Tra i cibi alleati del nostro sistema immunitario ci sono: molluschi e crostacei, pesce grasso, frutta e verdura, yogurt, cereali non raffinati, mirtilli, cipolle, peperoncino e miele, aglio e tè verde. Oltre all’alimentazione possiamo migliorare la risposta del nostro organismo anche seguendo buone norme di igiene, cercando di non esporsi a sostanze inquinanti, scegliendo uno stile di vita sano,limitando il consumo di alcool, tabacco e cercando di contenere lo stress.
Contro le sostanze nocive
Il corpo attiva i propri meccanismo di difesa anche contro alcuni agenti esterni, che classifica come nocivi; tra questi ci sono l’alcool e il tabacco, ma anche una quantità eccessiva di sale, l’esposizione prolungata ai raggi solari, o a sostanze inquinanti. In questo caso per smaltire le sostanze nocive un aiuto può venire da verdure a foglia verde, carote e peperoni, cereali integrali, cipolle e aglio, crucifere, frutta e verdura fresche, tè verde. Anche l’acqua è utilissima, sia che siamo alle prese con una malattia o un’infezione, sia che dobbiamo eliminare alcune sostanze nocive che abbiamo assunto. L’acqua infatti facilitando la diuresi, aiuta a ripulire l’organismo in tempi più brevi.