Hai una serata importante e vorresti far bella figura indossando il bellissimo vestito attillato che hai appena acquistato, ma ti sembra di avere la pancia gonfia? Punta sui cibi che possono aiutarti ad avere la pancia piatta e lascia da parte i nemici della tua linea ed in sole 24 ore potrai sentirti bella con il tuo vestito.
I cibi alleati
Esistono alimenti che ci fanno sentire più leggere ed aiutano a sgonfiare il ventre; tra questi c’è il cetriolo, un perfetto digestivo, ricco di acqua che aiuta ad eliminare l’aria all’interno dell’intestino svolgendo la funzione di un diuretico naturale. Anche gli asparagi aiutano in caso di gonfiore, sono ricchissimi di calcio e magnesio, aiutano a digerire il pranzo e combattono al ritenzione idrica. Mangia pesce, soprattutto specie ricche di omega 3, come il salmone ed il tonno, veloci da digerire. Mangia lentamente perchè più mangi in fretta, più la tua digestione sarà lenta. Anche l’aglio ha un effetto depurativo e sgonfiante, dà sapore ai piatti ed aiuta ad eliminare le tossine dall’organismo velocemente. Molto importante è bere almeno due litri di acqua e magari anche qualche tisana dal potere sgonfiante o tè verde, considerato disintossicante e dimagrante, perchè contiene caffeina, teobromina e teofillina, sostante in grado di stimolare la lipolisi, aumentando così il metabolismo e aiutando a combattere la ritenzione idrica.
I nemici da evitare
Tra i cibi che gonfiano la pancia ci sono sicuramente i carboidrati raffinati, come pane, riso o pasta, che causano anche un aumento dei livelli di insulina. Evita il sale, gli insaccati, le salse come maionese o ketchup o salsa di soia. Non masticare gomme, che contengono molto zucchero e fanno ingerire molta aria durante la masticazione, gonfiando di conseguenza lo stomaco. Infine non bere bibite gassate, ricche di zuccheri, coloranti e carboidrati.