Uellness

Pole Dance

pole dance

Spesso la pole dance viene erroneamente associata alla lap dance, mentre in realtà si tratta di una vera e propria disciplina sportiva, che richiede agilità e forza, praticata in palestra e non negli strip club.

Tonificazione e flessibilità

Esistono corsi di pole dance in moltissime palestre nel mondo e insegnano, sotto la guida di insegnanti qualificate, ad eseguire complesse figure acrobatiche. Questa attività sportiva unisce alcuni elementi della danza classica, come la postura e i movimenti dei piedi, alla coordinazione ed all’eleganza del movimento, richiesti da ginnastica artistica e ritmica, al controllo muscolare ed alla concentrazione, indispensabili in alcuni discipline ed allenamenti di fitness. Ballare intorno ad un palo, che altro non è che una pertica, richiede allentamento ed offre innegabili benefici, tra cui la tonificazione di cosce, addominali e braccia, miglioramento di equilibrio e coordinazione del movimento, raggiungimento di maggiore flessibilità muscolare.

Passi base e coreografie

Una lezione di pole dance prevede l’esecuzione di una coreografia, basata su figure di base statiche e complesse, che uniscono tra loro diversi movimenti. Nei corsi vengono infatti insegnati sia i passi base, che la camminata, le diverse modalità di presa della pertica, e le varie tecniche di salita, discesa ed inversione. Le figure devono essere eseguite correttamente e con movimenti atletici, ma sempre eleganti; il portamento è infatti uno degli elementi caratterizzanti di questa disciplina. Le lezioni possono essere individuali o collettive e, anche se solitamente sono frequentate in prevalenza da donne, può capitare che vi partecipi anche qualche uomo. In qualche palestra hanno introdotto anche dei corsi di pole dance in acqua, che prevedono esercizi al palo, come per il corso normale, con il vantaggio che in acqua è tutto più semplice. L’effetto è sempre molto tonificante, sia per le braccia che per le gambe e gli addominali. Se volete avere un’idea dell’elevato numero e della complessità delle figure che si possono eseguire, date un’occhiata a questo sito: http://poledancedictionary.com/moves/

 

Foto di _dchris