Uellness

Rimedi Contro il Mal di Pancia nei Bambini

Quando si presenta il mal di pancia nei bambini non bisogna sottovalutarlo perché potrebbe essere un disturbo isolato oppure, specie se molto forte, il campanello d’allarme per qualcosa di più serio.

Naturalmente non bisogna allarmarsi perché nei primi anni di vita del bambino il mal di pancia è quasi sempre benigno e quindi non è collegato ad altri problemi: nei neonati per esempio le coliche sono frequenti e queste provocano forti dolori e pianto inconsolabile.

Cerchiamo di capire allora quali sono le cause del mal di pancia nei bambini ed i rimedi naturali.

Mal di pancia nei bambini: le cause

Le cause del mal di pancia possono essere diverse ma quasi sempre non sono preoccupanti. Nei neonati può essere causato da pancreatite acuta, diverticolo di Meckel, occlusione dell’intestino, reflusso gastroesofageo, appendicite, disturbi infiammatori dell’intestino, infezioni delle vie urinarie ed intolleranze alimentari.

Le colichette sono facilmente riconoscibili perché non solo sono caratterizzate da pianto inconsolabile, ma compaiono prevalentemente di sera. In altri casi invece il dolore può essere di origine psicologico, per esempio se cerchiamo di togliere il pannolino al bambino troppo presto.

Mal di pancia nei bambini: rimedi

Naturalmente con l’esperienza riuscirete a capire perché compare il mal di pancia nel vostro bambino, evitate però i rimedi fai-da-te e naturali, anche se consigliati dal medico: se il dolore persiste e sembra insopportabile per il bambino, allora rivolgetevi ad un esperto.

Per risolvere il problema delle colichette potete fare al neonato un massaggio con le dita attorno all’ombelico che aiuta a diminuire il dolore, rendere regolari le poppate, cullarlo a pancia in giù e fargli un bagnetto caldo ogni giorno. Se invece il neonato ha della diarrea dovrete per prima cosa reidratarlo facendogli bere molta acqua, mentre in caso di stipsi modificate la sua dieta con l’aggiunta di verdura cruda e cotta a ogni pasto.

Nel caso in cui invece il problema non si dovesse risolvere ed il bambino continuasse a piangere per il mal di pancia, allora potrebbe soffrire di intolleranze alimentari e quindi sono necessarie delle analisi specifiche per verificare ciò ed iniziare una cura adatta al problema.

Link immagine bebè