Le cause della cellulite possono essere molteplici e curarla prima che si trasformi in una vera e propria malattia, è possibile. Esistono tre diversi tipi di cellulite; quella compatta, che colpisce persone obese, in sovrappeso o magre, la cellulite molle, tipica di persone di mezza età o di chi ha subito bruschi cambiamenti di peso e la cellulite edematosa, che solitamente compare sulle gambe insieme a quella compatta.
I quattro stadi della cellulite
La comparsa della cellulite non è mai repentina ed attraversa solitamente quattro diverse fasi. Il primo stadio è caratterizzato da edema e da alterazione della circolazione sanguigna nella zona colpita. La pelle appare meno tonica, ma si tratta di una situazione comunque reversibile. Il secondo stadio presenta un aggravarsi dei sintomi del primo stadio; in cui la pelle perde progressivamente elasticità e anche la sensibilità cutanea risulta alterata. Durante il terzo stadio compaiono la classica pelle a buccia d’arancia e piccoli micronoduli sottocute e si avverte dolore durante la palpazione. Nel quarto stadio i micronoduli aumentano di numero e grandezza, l’aspetto a buccia d’arancia è molto visibile e la malattia è uno stadio irreversibile.
Alcuni trattamenti naturali
Se non volete acquistare costose creme anticellulite o altri prodotti cosmetici, per combattere la cellulite, oltre a migliorare l’alimentazione ed il proprio stile di vita, possono rivelarsi utili anche alcune terapie naturali. La fitoterapia propone ad esempio di bere più volte al giorno un decotto preparato con gambi di ciliegia tintura madre di bardana, per un effetto diuretico e depurativo. Se volete provare l’aromaterapia, potete acquistare un olio da massaggio composto con cipresso, ginepro, rosmarino, lavanda, limone, salvia e geranio; mentre l’omeopatia offre come rimedio il Thuja 5 ed il Natrum Sulphuricum. Per superare il disagio psicologico infine potete provare con i Fiori di Bach, assumendo le gocce del rimedio a base di Crab Apple.