Uellness

Salute dei denti: sette cattive abitudini da abbandonare

La salute dei nostri denti può essere messa a rischio se abbiamo alcune cattive abitudini che possono comprometterla e, in alcuni casi, l’unica soluzione è ricorrere alle cure del dentista.

Mentre una volta si ricorreva spesso all’intervento del dentista poiché vi era meno consapevolezza dei problemi causati da una cattiva igiene orale, oggi lo si fa per lo più per un motivo estetico o per le solite visite di controllo, ma non tutti hanno capito l’importanza di una dentatura sana.

I sette vizi che danneggiano i denti

Anche se oggi i rimedi per risolvere i problemi dentali sono più immediati ed efficaci, basterebbe evitare certi comportamenti per evitare di danneggiare la salute dei denti e dover ricorrere all’aiuto del dentista, come il vizio di mordicchiare le cose, dal cappuccio della penna alle unghie, come anche digrignare i denti nelle ore notturne a causa del Bruxismo, una nota forma patologica: queste cose possono a lungo andare provocare l’usura dei denti.

Mentre però nel primo caso basta fare attenzione e cercare di togliersi il vizio di mordicchiare ciò che ci capita a tiro, nel secondo caso la soluzione non è facile, infatti bisogna comunque rivolegersi al proprio medico e al dentista che sapranno indicarci le cure adatte o comunque il rimedio apposito per evitare l’usura dei denti.

Alimentazione ed igiene orale corrette per la salute dei denti

Magiare poco prima di coricarsi è un errore perché, anche se ci si lava i denti, durante la notte vi è una drastica riduzione della salivazione e quindi non avviene quella pulizia naturale del cavo orale dai residui di cibo che avverrebbe dopo mangiato. Se poi si soffre della sindrome di Night Eating Syndrome, cioè durante la notte si assale il frigorifero, allora il problema è più complicato.

Il piercing alla lingua, tanto di moda negli ultimi anni, è un altro nemico dei nostri denti perché ne provoca l’indebolimento, ma anche un’igiene orale approssimativa li danneggia: con lo spazzolino manuale si dovrebbero spazzolare i denti almeno per due minuti, ma in media lo si fa per 46 secondi, mentre con quello elettrico di solito i tempi sono corretti. Evitate poi spazzolini troppo duri, che danneggiano lo smalto e indeboliscono i denti, i cibi troppo acidi come agrumi, frutti di bosco e altri, e le bibite gassate e troppo dolci.

Link immagine