Uellness

I segreti di una piega perfetta

piega

Non hai tempo di fissare un appuntamento last minute al parrucchiere, ma vorresti sfoggiare una bella piega per un’occasione speciale, un appuntamento di lavoro o un cena? Nessun problema, fare una piega perfetta non è poi un’impresa impossibile, è sufficiente conoscere alcuni piccoli trucchi per ottenere un risultato fai da te di tutto rispetto.

 

Gli attrezzi del mestiere
Sia che stiate pensando di lisciare i capelli, che di arricciarli o semplicemente di sistemare la vostra chioma in un’acconciatura che duri più di un paio d’ore, avrete bisogno di alcuni attrezzi del mestiere, ovvero di una buona spazzola e di un phon con il getto d’aria regolabile. Per quanto riguarda la spazzola, sceglietela in base al vostro tipo di capello; se dovete stirare e dare contemporaneamente volume, quella tonda è l’ideale, ma se avete i capelli corti, meglio optare per una sottile. La spazzola piatta tenetela invece solo per gli ultimi ritocchi e per sistemare eventualmente la frangia. Anche i prodotti per i capelli vanno scelti con cura ed applicati a piccolissime dosi, sia che si tratti di un gel, che di una lacca o di una schiuma.
Gli errori più comuni
La piega va fatta sempre con i capelli asciutti; forse il vostro parrucchiere ve lo avrà già spiegato, ma pettinare i capelli quando sono bagnati è sbagliato, poichè sono più fragili e tendono quindi a spezzarsi più facilmente, quindi prima asciugateli e poi iniziate. La mano deve essere ferma e decisa, ma delicata; una spazzolata vigorosa rovinerebbe solo il risultato. La piega ha bisogno di tempo; non dovete avere fretta e non dovete lasciare il lavoro a metà perchè vi annoiate; sedetevi comode ed utilizzate la mano dominante per pettinare i capelli e con l’altra impugnate il phon, tutto sarà più semplice. Per concludere, passate sulla vostra piega ormai perfetta, il getto di aria fredda del phon, per togliere l’elettricità ed ottenere un risultato più naturale.